• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
sabato 25 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

Vacanze 2020: cosa fare e dove andare in Sicilia

Ilaria Messinese di Ilaria Messinese
8 Maggio 2020
in In Copertina, Viaggi e Mobilità
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
barca a vela isole eolie
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Vacanze 2020: l’emergenza sanitaria e la reclusione di milioni di italiani nelle loro abitazioni hanno fatto perdere a molti le speranze per la prossima stagione estiva. Ad oggi, le limitazioni che si è costretti a rispettare non permettono molte uscite di svago all’aria aperta, se non per motivi di stretta necessità. Tuttavia i dati sui contagi in calo, uniti alle recenti parole del ministro Franceschini, fanno pensare che la situazione sia in netto miglioramento e che, pur nei limiti delle norme di sicurezza in atto per contenere l’epidemia, un qualche tipo di “vacanza” sarà possibile.

Le recenti direttive del Governo sembrano optare per mantenere il divieto di spostamento fuori della propria regione anche per le vacanze 2020. Tuttavia, pur rimanendo entro questi limiti, non è dovrebbe essere difficile programmare dei periodi di svago e relax confortevoli, a basso costo e, soprattutto, vicino casa. Se avete la fortuna di vivere in Sicilia poi, questo può diventare ancora più semplice piacevole! Perciò, ecco alcune idee e proposte sulle località.

Vacanze 2020 in campeggio

Poiché le spiagge non sono certo il miglior luogo per evitare i contagi, visto il loro affollamento durante il periodo estivo, una buona soluzione potrebbe essere il campeggio. In Sicilia sono diverse le località che si prestano al campeggio, per soggiornare sia in tenda che in un comodo bungalow. Ci sono moltissime strutture in tutta l’isola in città come Noto, Selinunte, Cefalù e Agrigento. Inoltre, alcuni boschetti sono attrezzati alle attività di camping giornaliero, permettendo di organizzare una piccola grigliata in famiglia, senza creare assembramenti.

Tali aree si trovano praticamente ovunque, nella regione. Per citarne qualcuna, ricordiamo Monte Boiardo e il Bosco di Ganzaria, in provincia di Catania, o l’area attrezzata Selsa Perugina, in provincia di Enna, dalla quale è possibile scorgere il lago di Pergusa. In provincia di Messina, tra le varie aree demaniali attrezzate troviamo il Camaro e, tra le altre, l’area “Erbe verdi”, che si trova nel complesso montuoso dei Peloritani.

Scendendo a sud del Catanese, vi è l’area attrezzata Canalazzo o il Bosco degli Arcibressi, in provincia di Ragusa. Procedendo verso la zona occidentale dell’isola, troviamo le aree di Alzacuda e del Raffo Rosso, in provincia di Caltanissetta, o l’area boschiva Cammarata e il Monte Sara, nell’Agrigentino. Infine, tra le varie aree boschive attrezzate nella zona estremamente occidentale dell’isola,citiamo il Monte Erice, nei pressi di Trapani, il Piano Zucchi e il Monte Gradara, in provincia di Palermo.

Vacanze 2020 in montagna

Anche le passeggiate in campagna e le escursioni nei luoghi montuosi sarebbero percorsi ideali per le vostre vacanze 2020. Gli spazi aperti non urbanizzati, infatti, possono favorire meglio il distanziamento sociale ed evitare occasioni di contagio. Anche in questo caso, però, si deve sempre tenere conto delle misure preventive. Quindi, anche negli spazi aperti, si deve mantenere il distanziamento sociale e, in caso di contatti ravvicinati, anche la mascherina. Perché non programmare una bella escursione sull’Etna o sui Nebrodi?

Per chi abita nei pressi del Palermitano, invece, sarebbe interessante visitare la riserva naturale orientata “Monte Pellegrino”, o la riserva naturale “Grotta Entella”, così come i parchi situati nei dintorni delle Madonie. Ancora, potrà essere rilassante una passeggiata presso le Saline di Trapani, o della Valle del Sosio, in provincia di Agrigento, che è uno dei più antichi giacimenti di fossili della Sicilia.

Potrebbero interessarti

Etna: Monte Spagnolo diventa rifugio Cai prenotabile

24 Aprile 2026

Caro carburanti: l’Isola Siciliana tra le più care d’Italia

24 Aprile 2026

La Sicilia vista dallo spazio: lo sguardo di Copernicus sull’Isola

24 Aprile 2026

Italia prima in Europa per ospitalità alberghiera

23 Aprile 2026

Vacanze 2020 in barca

Tra le scelte più alla moda, ma anche più costose, ci sono sicuramente i weekend in barca a vela, con il supporto di personale specializzato. Ovviamente anche per organizzare questi tipi di uscite, che sono molto richieste nelle località balneari siciliane, si deve tener conto delle norme di sicurezza che saranno stabilite dal personale a bordo. Se ci fossero le condizioni adeguate, queste piccole gite fuori porta sarebbero l’ideale per godere dello splendido mare siciliano.

Anche queste escursioni sono molto frequenti in varie località dell’isola, a partire da Catania e Riposto, salendo verso Milazzo, Portorosa, toccando quindi le Isole Eolie. Anche nel lato occidentale dell’isola sono organizzate uscite in barca a vela, sia sulle coste del Trapanese, nello stesso capoluogo di provincia e a Marsala, così come nelle Isole Egadi e, salendo, anche nei dintorni di Palermo e Taormina. Queste località mettono a disposizione degli itinerari ben strutturati, che possono essere scelti dai turisti in tutta libertà.

Insomma, le vacanze 2020 non saranno sicuramente come ce le aspettavamo. Tuttavia, anche se le ferie all’estero e le occasioni di assembramento balneare non saranno possibili, nuove occasioni di svago si possono, comunque, trovare o inventare. Potrebbe succedere, ad esempio, che non potendo andare al mare, i siciliani riscoprano le meraviglie del loro entroterra!

Tags: etnaisole eoliesiciliavacanze 2020

ULTIME NOTIZIE 🔎

Happy Index: quali sono le città più felici in Italia

di Ilaria Santamaria
23 Aprile 2026
In Copertina

“Una città è ciò che è perché i suoi cittadini sono ciò che sono” (Paluto). Si è arrivati alla sesta edizione dell’Happy City Index, presentata Parlamento britannico di Londra. Ad...

Leggi articoloDetails

A19 Palermo – Catania : caos serale verso Palermo, Tir perde il rimorchio in autostrada

di Redazione
17 Aprile 2026
Viaggi e Mobilità

Situazione d’emergenza sulla A19 Palermo-Catania. Un grave inconveniente tecnico a un mezzo pesante sta paralizzando il traffico proprio nell'ora di punta del rientro. Pochi minuti fa, intorno alle 18:45, al...

Leggi articoloDetails

La violenza di genere aumenta tra i giovani: la realtà delle studentesse a Catania

di Ilaria Santamaria
17 Aprile 2026
In Copertina

Un adolescente su quattro dichiara di aver subito atteggiamenti violenti in una relazione! Questo quanto raccolto dal rapporto di Save The Children “Stavo solo scherzando - Nuove evidenze sulla violenza...

Leggi articoloDetails

Supplementi post-prenotazione: la mossa di Volotea che scuote il mercato dei voli low-cost

di Redazione
16 Aprile 2026
Viaggi e Mobilità

Non si arresta l’ondata di proteste contro Volotea. La compagnia aerea low-cost spagnola è finita al centro di un acceso scontro con le autorità e le associazioni dei consumatori a...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Photo credit: Dario Longo
Università di Catania

Disum Unict, a Lettere una nuova offerta formativa: in arrivo il curriculum storico

di Dario Cosimo Longo
23 Aprile 2026

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania si prepara già al prossimo anno accademico con un’importante novità dedicata agli...

Leggi articoloDetails

Svolta ERSU-Unict: cosa cambia per gli studenti

21 Aprile 2026

METEO

#image_title
Meteo

Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend del 25 aprile

di Redazione
24 Aprile 2026

Meteo Sicilia: Il weekend della Festa della Liberazione si preannuncia all’insegna del bel tempo su tutta la Sicilia. Grazie a...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali Fiumefreddo
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel