Categorie: Scienze Formazione

UNICT – Si rinnova il corso di laurea in Scienze del Turismo

Si rinnova il corso di laurea in Scienze del Turismo all'Università degli Studi di Catania: l'obiettivo sarà quello di formare studenti, ampliando lo spettro disciplinare, per il mondo del lavoro.

Il settore del turismo in Italia, soprattutto in Sicilia, è un comparto che incide per il 10% del PIL“, è solo uno dei motivi su cui punta il Dipartimento di Scienze della Formazione (Disfor) dell’Università degli Studi di Catania per promuovere il rinnovato corso di laurea in Scienze del Turismo.

Innovando nei contenuti il vecchio corso di laurea in Formazione di operatori turistici, il nuovo CdL si pone come obiettivo quello di ampliare lo spettro disciplinare al settore antropologico, alle conoscenze sociologiche e psicologiche del fenomeno turistico; a tal proposito, fornirà agli studenti anche maggiori competenze in materia economico-manageriale, in linea con le più attuali richieste del mercato del lavoro.

La promessa del nuovo percorso di studi dell’ateneo catanese è quella di far acquisire ai propri studenti skill e competenze tecniche per poter accedere al mondo del lavoro in maniera trasversale: dalla gestione manageriale all’analisi dei dati e delle informazioni utili a migliorare l’offerta del prodotto o dei servizi, passando per il mondo della comunicazione e degli eventi culturali legati al territorio.

«In un momento così delicato per il turismo locale, in una prospettiva di sviluppo in cui le nuove generazioni costituiranno, a nostro avviso, il perno per il rilancio del territorio, il corso di Laurea in Scienze del Turismo si è attivato in una massiccia opera di Orientamento “a distanza”. Il messaggio che vorremmo dare ai giovani è “il Turismo è il Vostro e il nostro futuro”», dichiarano dall’ateneo catanese.

Ci si potrà iscrivere al nuovo corso di laurea dell’Università di Catania effettuando un test d’ingresso, il TOLC-SU ed esercitandosi sul portale del consorzio Cisia.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026