Categorie: Catania

Catania, pedonalizzazione centro storico: nuove fioriere in piazza Duomo

Le fioriere sono state collocate per bloccare l'accesso alle auto in piazza Duomo.

Alcune fioriere, al fine di limitare l’accesso alle automobili, sono state sistemate in piazza Duomo, nell’angolo tra le vie Vittorio Emanuele e via Merletta, allo scopo di interdire ogni transito di mezzi nell’area pedonale nel cuore del barocco cittadino.

Il provvedimento ha lo scopo di rendere ancora più effettiva la zona destinata solo ai pedoni, che fa seguito ai dissuasori che due mesi addietro erano stati posti all’ingresso di Porta Uzeda. In questo modo, gli unici accessi a piazza Duomo non bloccati fisicamente, riguardano solo il percorso obbligato dei bus urbani a metano o di piccola dimensione (eccetto sabato pomeriggio e festivi in cui l’impedimento al transito vale anche per i bus Amt), che attraversano davanti palazzo dei Chierici, da via Garibaldi diretti verso via Vittorio Emanuele e viceversa.

L’amministrazione Comunale nel ricordare che dalla chiesa Collegiata fino a Porta Uzeda è tutta un’area esclusivamente destinata ai pedoni, ha reso noto che nei prossimi giorni riprenderà l’esecuzione del piano di pedonalizzazione già deliberato dalla Giunta Pogliese lo scorso 24 gennaio; provvedimento che ha già prodotto il riordino di una coerente segnaletica di pedonalizzazione oltre che nell’area di via Etnea che sfocia in piazza Duomo, anche in piazza Dante e in altre vie cittadine.

Anche in vista della ripresa degli spostamenti, il Comune si appella alla collaborazione degli automobilisti a percorrere strade alternative al centro storico, per salvaguardare spazi comuni come avviene in tutte le città europee, senza necessità di ricorrere ad azioni repressive, che saranno rese ancora più incisive.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026