Terza Pagina

Studiare in quarantena: 4 consigli per affrontare la sessione d’esami

Studiare oggi non รจ facile: noia e monotonia riempiono le nostre giornate chiusi a casa. Quattro semplici consigli possono aiutarvi a migliorare la resa di studio in vista della prossima sessione d'esami.

La vita universitaria ai tempi della quarantena ha subito sostanziali modifiche. Non dobbiamo piรน spostarci fisicamente in sede per seguire le lezioni, prendere mezzi pubblici affollati, organizzare gli orari di lezione-rientro e studio, e poi… Non abbiamo al momento una vita sociale che posso sottrarre tempo alla preparazione degli esami. Ma รจ pur vero che la situazione attuale non aiuta certo la concentrazione e la progettazione dei tempi di preparazione. Complici la noia e la monotonia che hanno riempito le nostre giornate rendendoci meno produttivi. Di seguito alcuni consigli potranno aiutarvi ad affrontare lo studio in quarantena.

L’importanza della frequenza

Lo abbiamo giร  sperimentato: le lezioni online non sono come quelle “fisiche”. Seguendo i corsi direttamente da casa nostra abbiamo certamente piรน distrazioni da controllare, se non altro perchรฉ l’ambiente domestico e la virtualitร  dell’esperienza porta a distaccarci con piรน facilitร  dal contesto della lezione. Eppure bisogna tener presente che seguire il corso prendendo appunti come fossimo in aula, ci permetterร  in fase di preparazione di studiare i testi in programma con piรน agilitร  e capire quali temi sono stati maggiormente trattati dal professore. Va inoltre considerata l’importanza della lezione in diretta, che permette interventi e chiarimenti, da preferire alla differita.

Pianificare e non rimandare lo studio

Nonostante l’emergenza lo sforzo del mondo universitario รจ quello di mantenere quanto piรน possibile i ritmi ordinari della sessione di esami e di laurea. Pertanto ogni giorno รจ opportuno suddividere lo studio in modo equilibrato e ordinato, tenendo conto sia del tempo a disposizione sia delle materie da preparare. Un buon rapporto fra ore di studio e pause permette una maggior resa di memoria e capacitร  di analisi dei testi. รˆ utile anche stabilire il numero di materie da affrontate ogni giorno, per evitare confusione tra gli argomenti trattati. Due materie al giorno รจ un buon numero, che permette di aggirare le fatiche della noia e del sovraccarico di informazioni.

Ripasso e appunti

รˆ funzionale prima di iniziare un nuovo capitolo o un argomento diverso del programma dedicare un po’ di tempo al ripasso di ciรฒ che รจ stato studiato in precedenza. Gli appunti e gli schemi sono inoltre un ausilio essenziale e spesso irrinunciabile per gli studenti, tanto per ripassare quanto per approfondire gli argomenti trattati a lezione dal docente. Gli appunti permettono infatti di focalizzarsi sugli elementi piรน importanti dei corsi seguiti, velocizzando e migliorando studio. Rappresentano dunque uno strumento utile che lo studente dovrebbe usare intervallandolo con l’analisi del manuale e dei testi d’esame.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Il rapporto con i colleghi

Da ultimo dobbiamo considerare l’importanza che il rapporto fra colleghi ha nello studio di una materia. Lo sappiamo tutti: gruppi di studio, confronti e aiuti reciproci รจ ciรฒ che ci supporta nella preparazione di un esame. Oggi non รจ possibile ritrovarsi attorno ad un tavolo tutti insieme in aula studio per preparare una materia e scambiarsi gli appunti presi a lezione, perรฒ possiamo usare gli strumenti tecnologici disponibili per aggirare questo ulteriore ostacolo: videochat o gruppi sui servizi di messaggistica istantanea ci permettono comunque di comunicare virtualmente con i nostri colleghi lontani, in vista di un ritorno presto alla normalitร .