AttualitĆ 

Mascherine a confronto: ecco le differenze tra le varie tipologie

mascherine
Foto di repertorio.
Diversi i tipi di mascherine indossabili: da quelle homemade a quelle piĆ¹ protettive: ecco una lista delle mascherine suddivise per efficacia a seconda di chi le potrebbe indossare, proporzionate al rischio corso.

Con l’evoluzione dell’emergenza Covid-19 si ĆØ aperto un grande dibattito pubblico sugli usi della mascherina e le sue funzioni. Seppur l’OMS abbia dichiarato l’obbligo delle mascherine per chi lavora nelle strutture sanitarie e per chi ha sintomi respiratori, la maggior parte della popolazione ĆØ ricorsa immediatamente all’acquisto, talvolta facendone scorta a casa. CiĆ² ha provocato l’abbassamento della quantitĆ  del prodotto nei mercati e ne ha alzato il suo prezzo, visto la difficile reperibilitĆ .

Ma come funzionano le mascherine? Ne esistono di diversi tipi con diverse caratteristiche.

Mascherine “handmade” o “homemade”

C’ĆØ chi ha rimediato provvedendo da sĆ© con ago, filo e tessuti e chi avvolge il capo con la sciarpa. Le mascherine fatte in casa riducono le possibilitĆ  di contagio ad altri. Spesso devono essere munite di filtro o i tessuti usati per la loro creazione devono essere spessi. L’importante ĆØ coprire bene bocca e naso.

Mascherine chirurgiche

Le mascherine da sala operatoria sono quelle piĆ¹ vendute e piĆ¹ reperibili. Si possono acquistare in farmacia, in ferramenta ma anche presso appositi laboratori tessili. Riducono il rischio di contagio ma non proteggono chi le indossa. Sono monouso e sono costruite con un materiale fragile: se si bagnano i tessuti, il virus puĆ² veicolare senza alcun problema.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Mascherine FFP2

Sono quelle utilizzate dal personale medico e di soccorso esterno e possono essere con o senza valvola. Quelle senza valvola isolano totalmente chi le indossa ed evitano che il virus possa essere introdotto nell’apparato respiratorio. Quelle con la valvola esterna, invece, sono considerate meno sicure, poichĆ© il virus potrebbe uscire se il soggetto che le indossa ĆØ stato contagiato.

Mascherine FFP3

Sono mascherine specializzate per il personale medico-sanitario che sta a contatto quotidianamente con pazienti affetti dal Coronavirus. Hanno una valvola di scambio di aria che puĆ² essere chiusa, isolando totalmente naso e bocca.

Leggi anche:Ā Coronavirus, mascherine possono essere riutilizzate: come igienizzarle [VIDEO]