Crescono gli appelli al senso civico dei siciliani in una situazione così delicata. Le festività pasquali sono alle porte e la curva dei contagi sembra aver imboccato con decisione la strada verso la discesa. Una ragione in più, quindi, per fare un ulteriore sforzo e rispettare la quarantena anche per Pasqua. Al coro di voci che auspicano questa decisione si è aggiunto anche il prefetto di Catania, Claudio Sammartino.
“In momenti così difficili, nei quali è richiesto l’impegno e la partecipazione responsabile di ciascuno, colgo l’occasione per rivolgere ai cittadini i più sinceri auguri per l’ormai prossima Pasqua – ha dichiarato -. È una festa che, quest’anno, deve essere trascorsa a casa continuando ad osservare le disposizioni governative per la prevenzione della diffusione del Covid-19 ed evitando di vanificare gli sforzi e i sacrifici fin qui compiuti”.
Il prefetto ha poi aggiunto di sentire una particolare vicinanza e riconoscenza nei confronti delle categorie più esposte in questo difficile periodo: “Alle donne e agli uomini dei servizi sanitari, delle Forze dell’ordine e degli apparati di controllo dello Stato, della Regione e degli Enti locali, ai volontari, a coloro che assicurano l’apertura degli esercizi commerciali e delle attività, a quelli che svolgono servizi essenziali e d’interesse pubblico, a tutti coloro che continuano ad operare e a dare il proprio contributo a tutela e salvaguardia della salute e della sicurezza di tutti”.