• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
venerdì 5 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità News

Coronavirus, ricercatori dell’Università di Palermo: “Sicilia tra le prime a uscirne”

Annachiara Marchese di Annachiara Marchese
7 Aprile 2020
in News
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Il Covid-19 ha improvvisamente catapultato il mondo intero in una pandemia di cui non sembra intravedersi la fine: tutte le fasce di popolazione, in tutto il mondo, combattono al meglio che possono, sfruttando i mezzi a disposizione. Le industrie si reinventano, l’istruzione cambia volto, la solidarietà prolifera e si mostra poliedrica. Medici, infermieri, personale sanitario, volontari, una volta chiamati alle armi dall’emergenza, indossano il loro equipaggiamento  per riscrivere la storia da eroi. Accanto a questo, in Italia si registra una diminuzione progressiva del potere caotico del contagio. Proprio a partire dai dati ufficiali che vengono forniti ogni giorno, l’Università di Palermo ha risposto con la scienza della statistica.

Ormai chiaro a tutti che la principale arma per frenare l’epidemia in corso è stare a casa. I ricercatori del Dipartimento di scienze economiche, aziendali e statistiche dell’ateneo palermitano si sono quindi impegnati per rispondere a una ben più ardua domanda: “Quando finirà?”

Potrebbero interessarti

Manovra 2026, piano assunzioni sanità: 7.300 nuovi medici e infermieri

13 Novembre 2025

Autostrada Palermo-Catania, chiuso lo svincolo per Enna: le date

4 Novembre 2025

Scioperi nazionali novembre: scuole e università si fermeranno per prime

3 Novembre 2025

Sciopero nazione degli aerei: orari e fasce garantite

28 Ottobre 2025

Il team di ricercatori, composto da Andrea Consiglio, Vito Muggeo, Gianluca Sottile, Vincenzo Genova, Giorgio Bertolazzi e Mariano Porcu, ha messo a punto uno speciale modello statistico che consente di monitorare le variazioni nella curva dei contagi, permettendo dunque di approntare una previsione sulla fine dell’epidemia. I risultati di questo studio consentiranno un chiaro riscontro degli effetti delle misure di contenimento adottate, dimostrando ancora una volta che restare a casa ed evitare qualsiasi forma di contatto sociale siano fondamentali per la risalita del Paese.

Ben inteso, sottolineano gli scienziati, che nessun modello matematico è in grado di prevedere con esattezza la data di fine dell’epidemia, tuttavia è possibile fare ipotesi molto prudenti, tenendo conto dei dati forniti dalla protezione civile e sulla base dell’esito dei tamponi. Il mancato rispetto delle norme restrittive rappresenta una variabile in grado di alterare seriamente l’esito della statistica. In parole povere, i tempi di azzeramento dei contagi potrebbero anche allungarsi.

Il modello statistico “Segmented regression”

L’andamento dei contagi si palesa nel grafico con una curva a forma di “S allungata”: ciò significa che il numero dei contagi inizialmente cresce lentamente, in un secondo momento molto velocemente fino a raggiungere il tetto massimo. Entrambi i grafici messi a punto dal dipartimento, uno a “S allungata”, l’altro a “campana”, mostrano risultati concordi sui possibili scenari dell’epidemia: raggiunto il picco massimo di contagi, questi lentamente decresceranno fino a diventare nulli.

La linea verticale tratteggiata di colore rosso divide il passato dal futuro e i puntini blu indicano i conteggi osservati fino al 6 aprile. Le curve a destra della linea rossa tratteggiata descrivono, quindi, i possibili scenari di evoluzione dell’epidemia

Fonte: sito web dell’Università di Palermo, Dipartimento di scienze economiche aziendali e statistiche.

 

Il futuro della Sicilia

Evidentemente, i siciliani si sono comportati bene, dato che gli studiosi arrivano a teorizzare che la Sicilia sarà la Regione ad uscire per prima dall’epidemia. Essendo stata la diffusione dei contagi molto più lenta che in altre zone, prima che altrove dovrebbe manifestarsi la diminuzione dei contagi. Un fattore variabile non indifferente – e che potrebbe influire sulle previsioni – è il raddoppio dei tamponi eseguiti registratosi nell’isola negli ultimi giorni.

In base ai dati, “nell’Isola, dove ieri si contavano complessivamente 1.774 contagiati (si parla di attuali positivi e non di contagi totali che sono invece 1996), entro la fine della settimana (per l’esattezza tra mercoledì e sabato) il numero medio di nuovi contagiati al giorno dovrebbe scendere a 20 e si dovrebbe arrivare a 10 entro il 15 (precisamente tra l’8 e il 15)“.

Tuttavia, come specificano prudentemente gli stessi ricercatori, i giorni indicati come fine del contagio sono frutto di una stima. “L’intervallo di date indica – aggiungono – il periodo in cui approssimativamente l’epidemia si avvia verso la sua estinzione. È importante sottolineare che tale indicazione ha validità soltanto tenendo conto dei commenti riportati nella sezione Avvertenze e Limiti delle Previsioni”. Nessuno, infatti, è in grado di predire il livello massimo di contagi e il giorno esatto in cui l’epidemia cesserà.

Previsioni per l’Italia e altre regioni

Per quanto riguarda la Puglia, “dove a ieri i positivi erano 2.022, sempre secondo il modello, si dovrebbe arrivare a 20 nuovi contagi medi al giorno tra il 17 aprile e il primo maggio, e a 10 tra il 22 aprile e il 10 maggio”. Le previsioni sono più larghe, invece, per il Meridione: “Nel Sud, tra giovedì e lunedì prossimi i nuovi contagi medi dovrebbero attestarsi su 200, per calare a 100 tra il 15 e il 22 aprile“.

In Lombardia, “la regione più colpita dall’epidemia e dove ieri (NdR: due giorni fa) in tutto erano 28.124 i positivi, i nuovi contagi medi giornalieri dovrebbero diventare 200 tra il 20 ed il 23 aprile, per scendere a 100 tra il 27 ed il 30“.

In tutta Italia, dove fino a giorno 5 si contavano 128.948 casi positivi, “i nuovi contagi medi giornalieri dovrebbero essere mille tra il 17 ed il 19 aprile e scendere a 500 tra il 23 e il 25“.

Per uno

Tags: coronavirusnotizieunipaUniversità di Palermo.
Annachiara Marchese

Annachiara Marchese

Annachiara Marchese, nata a Catania, classe ’99, frequenta attualmente il corso di laurea triennale in Lettere Moderne. Cresciuta tra gli scaffali di una biblioteca e appassionata di detective stories, sin da bambina è stata accompagnata dall’amore per la lettura e la scrittura e da allora ambisce a farne una professione. La collaborazione con LiveUnict rappresenta dunque un importante primo passo verso il sogno dell’editoria e del giornalismo.

Notizie Correlate

News

Manovra 2026, piano assunzioni sanità: 7.300 nuovi medici e infermieri

di Redazione
13 Novembre 2025
News

Autostrada Palermo-Catania, chiuso lo svincolo per Enna: le date

di Redazione
4 Novembre 2025
News

Scioperi nazionali novembre: scuole e università si fermeranno per prime

di Redazione
3 Novembre 2025
News

Sciopero nazione degli aerei: orari e fasce garantite

di Redazione
28 Ottobre 2025
News

Interrail 2025, pass per viaggiare gratis in treno: come funziona

di Redazione
27 Ottobre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

meteo sicilia
Meteo

Meteo Sicilia, le previsioni per il weekend: instabilità atmosferica e nubi su tutta l’Isola

di Redazione
4 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: La settimana in Sicilia prosegue all’insegna di una persistente instabilità atmosferica, pressione bassa, nuvolosità diffusa, precipitazioni irregolari e...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel