AttualitĆ 

Coronavirus, nell’Oasi di Troina giĆ  70 contagiati: il sindaco chiede l’esercito

A Troina, all'interno dell'Oasi Maria Santissima, la situazione peggiora: sale a 70 il numero di contagiati e il sindaco, Fabio Venezia, richiede l'intervento dell'Esercito per far fronte ad una situazione che sta portando Troina ad essere la "Bergamo del Sud".

C’ĆØ il rischio che a Troina, piccolo borgo di 9300 anime in provincia di Enna,Ā  la situazioneĀ  di emergenza Coronavirus sia sempre piĆ¹ affine a quella vissuta in queste settimane da Bergamo.

Il sindaco del comune ennese, Fabio Venezia si mostra allarmato e chiede che venga urgentemente inviato un contingente dell’esercito con del personale sanitario che possa gestire e monitorare al meglio quello che rischia di diventare un vero massacro da Coronavirus. La situazione all’interno dell’Oasi Maria Santissima peggiora e i contagiati sono circa 70.

Per l’assistenza h24 dei disabili sono impiegati circa 130 operatori fra medici, infermieri e Oss, che stanno effettuando turni massacranti e sono sprovvisti di idonei dispositivi di protezione individuale“, scrive il primo cittadino in una lettera indirizzata, tra gli altri, al premier Giuseppe Conte, ai vertici della Protezione civile nazionale e regionale, al ministro della Salute Roberto Speranza e al governatore Nello Musumeci.

Per il primo cittadino del paese ennese, ĆØ fondamentale agire immediatamente per far fronte alla gravissima emergenza sanitaria dell’Irccs “Oasi Maria Santissima”. Sono necessari dispositivi di sicurezza quali mascherine, camici monouso, occhialini, guanti, siringhe, gel disinfettante: strumenti che scarseggiano e che non sono ancora sufficienti. “La situazione ĆØ molto grave e necessita di un intervento urgente ed immediato – dice il sindaco Venezia – dato il diffondersi di un tremendo focolaio che potrebbe avere conseguenze nefaste sia per i pazienti, molti fragili, sia per gli operatori sanitari”

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!