Concorso Guardia di Finanza: in scadenza il bando

Concorso Guardia di Finanza: il bando, pubblicato lo scorso 3 marzo, si avvicina presto alla scadenza. Tutte le info utili su scadenza, requisiti e prove.

Concorso Guardia di Finanza: si avvicina il termine per presentare le proprie domande. Il bando, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 3 marzo; i candidati hanno ora fino al prossimo 3 aprile 2020 per presentare la propria domanda sul portale online, tramite posta certificata (P.E.C.).

Più in particolare, la selezione riguarda ben 930 allievi marescialli. Mentre i primi 860 saranno destinati al contingente ordinario, i restanti 70 andranno al contingente di mare. Ma quali sono i requisiti per partecipare al concorso? Quali prove, una volta inoltrata la domanda, si andranno ad affrontare? Ecco tutte le informazioni utili al riguardo.

Concorso Guardia di Finanza: i requisiti

Sono diversi i requisiti che servono ai candidati per prendere parte alla selezione. Si parta dall’età: potranno fare domanda i giovani tra i 17 e i 26 anni. Richiesto, inoltre, il diploma, o il suo conseguimento nell’anno scolastico 2019/20. Bisogna che i candidati godano dei diritti civili e politici e che posseggano adeguate qualità morali e di condotta.

Serve infine che i candidati non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti né dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né, per motivi disciplinari o per inattitudine, dalla vita militare. Bisogna, infine, che i candidati non siano stati condannati, né abbiano ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo
444 c.p.p. per delitti non colposi o sottoposti a misure di prevenzione.

Le prove d’esame

Per entrare a far parte del corpo della Guardia di Finanza, i candidati dovranno prepararsi ad affrontare più prove. Si parta da quella preliminare: essa prevede un questionario a risposta multipla, seguita poi da una prova scritta in lingua italiana. Una volta passati gli scritti, però, il concorso non è da considerarsi superato: servirà affrontare le prove fisiche.

In particolare, servirà superare una prova di efficienza fisica; si dovranno ottenere l’idoneità psico-fisica e quella attitudinale. Infine, i candidati affronteranno una prova orale riguardante la cultura generale. Facoltative, invece, le prove in lingua e quelle d’abilità informatiche: per quanto riguarda le prime, il candidato sosterrà uno scritto e un orale. Occorre ricordare, infine, che, ai fini della compilazione della graduatoria, la commissione sommerà tutti i risultati delle prove ai titoli che ciascun candidato presenterà nella propria domanda.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

SAEM 2024: al via a Misterbianco la fiera dell’edilizia più grande del Sud Italia

È in corso la 28esima edizione di SAEM, il salone dell'edilizia e dell'innovazione. Uno dei…

16 Novembre 2024

UNICT – “Se domani tocca a me”: al Disum conferenza sulla violenza di genere

Martedì 19 novembre alle 18, nell'aula 75 del Monastero dei Benedettini, si terrà una conferenza…

15 Novembre 2024

Catania, disposta nuova area pedonale tra p.zza Sciuti e via Corridoni

È entrata in vigore l’area pedonale “Sciuti”, (via Pacini, via Filippo Corridoni, piazza Giuseppe Sciuti, via…

15 Novembre 2024

Forza Italia modifica fondo garanzia prima casa: solo per coppie con un progetto matrimoniale

L’emendamento proposto da Forza Italia alla Legge di Bilancio 2024 ha suscitato polemiche e discussioni…

15 Novembre 2024

Sicilia, aumentano significativamente gli incidenti stradali: i dati del 2023

Nel 2023, la Sicilia ha registrato un significativo aumento degli incidenti stradali, con 10.830 sinistri…

15 Novembre 2024

Nuove cure gratuite dal 30 dicembre: tutti i cambiamenti nei livelli essenziali di assistenza

Nuove cure gratuite: dal 30 dicembre 2024, il Sistema Sanitario Nazionale introdurrà nuove cure gratuite…

15 Novembre 2024