Categorie: Attualità

Coronavirus, nuova stretta: sport sotto casa e stop a spostamenti nel weekend

Nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Speranza, che impone ulteriori restrizioni sul territorio nazionale per ridurre al massimo il contagio. Tutte le novità.

Nuova stretta per contenere la diffusione del Covid-19 su tutto il territorio nazionale. Le restrizioni sono stabilite da una ordinanza firmata dal ministro Speranza che verrà applicata su tutto il territorio nazionale a partire dalla giornata di oggi, sabato 21 marzo 2020. Le nuove direttive saranno valide da oggi fino al 25 marzo, giorno in cui scadrà il decreto dello scorso 11 marzo 2020. Cosa prevedono le nuove direttive:

Sport da soli e vicino casa

Si tratta di uno dei punti più discussi finora, ma l’ordinanza chiarisce finalmente sulla possibilità o meno di fare attività all’aperto: non sarà consentito svolgere alcuna attività ludica o ricreativa all’aperto. Resta consentito svolgere individualmente attività motoria nei pressi della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona. Vietato infine l’accesso a parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici.

Divieto di spostamento nel weekend

Con l’ordinanza firmata da Speranza arriva anche il divieto di spostarsi nel weekend. “Nei giorni festivi e prefestivi – si legge  – , nonché in quegli altri che immediatamente precedono o seguono tali giorni è vietato ogni spostamento verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per vacanza”.

Punti vendita nelle stazioni

Chiusi infine i punti vendita di alimenti e bevande nelle stazioni ferroviarie e nelle aree di servizio, fatta eccezione per quelli situati nelle tratte autostradali. Questi ultimi potranno tuttavia vendere solo prodotti da asporto e da consumare fuori dal locale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026

Catania, non si ferma all’alt e rischia di travolgere un poliziotto: arrestato 28enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 28 anni che, nei giorni scorsi,…

14 Marzo 2026

Catania, nasce la S.P.E.S.: l’eredità della “Turrisi Colonna” al servizio delle eccellenze scolastiche

L’associazione “Giuseppina Turrisi Colonna” cambia volto. L’associazione catanese che per 12 anni ha operato nel…

14 Marzo 2026