Categorie: Attualità

Coronavirus, scienziato USA di origini siciliane lavora a un vaccino

Il medico è un'eccellenza del mondo scientifico statunitense scelto da Trump tra i consulenti del governo americano per trovare una possibile cura al Coronavirus. Il cognome rivela le sue origine siciliane.

Complimenti ad Anthony Fauci, di padre saccense, 79 anni, immunologo di fama mondiale inserito dal presidente degli Stati Uniti d’America D. J. Trump nel gruppo di esperti che si occupano del Coronavirus“, queste le parole contenute nel comunicato della Regione Sicilia per elogiare un’eccellenza della comunità scientifica mondiale di origine siciliana. Di provenienza siciliana – i nonni paterni di Fauci erano provenienti da Sciacca – Anthony Fauci è un immunologo di fama mondiale e, proprio per questo, il presidente Trump lo ha scelto come consulente per aiutarlo a mettere in campo una strategia con la quale combattere e sconfiggere il Coronavirus.

Fauci vanta un curriculum di tutto rispetto: è direttore dell’istituto statunitense per lo studio delle malattie infettive Niaid (National Institute of Allergy and Infectious Diseases) e, dallo scorso gennaio, sta lavorando con l’azienda biotecnologica Moderna e con la Cepi (Coalition for Epidemic Preparedness Innovation), allo studio di un vaccino.

Fauci è nato a Brooklyn e i suoi nonni paterni venivano dalla ridente cittadina di Sciacca. Suo nonno si chiamava Antonino Fauci, la nonna Calogera Guardino. I nonni materni venivano invece da Napoli. Entrambi i gruppi di nonni emigrarono a New York City agli inizia del ventesimo secolo e inizialmente si stabilirono nella Piccola Italia di Manhattan, dove nacquero la mamma di Tony, Eugenia Abys, e il papà, Stephen Fauci, poi diventato farmacista. Durante gli studi universitari in Medicina, Anthony aiutava il padre nella farmacia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025