Categorie: Catania

Coronavirus, Tamburino contro medici che non lavorano: “La nostra è una missione”

Il primario del reparto di Cardiologia del Policlinico di Catania, il professor Tamburino, si è scagliato contro il personale medico e sanitario che non sta prestando servizio in questi giorni di emergenza al Covid 19.

In questi giorni di emergenza, alcune categorie professionali non possono esimersi dall’andare a lavorare ogni giorno. Tra queste vi è ovviamente il personale sanitario, in quanto, per fronteggiare un’emergenza come quella scatenata dal Coronavirus, è necessario mettere in campo tutte le unità lavorative possibili. Molti medici e infermieri stanno infatti lavorando senza sosta negli ospedali, stravolgendo turni e orari lavorativi e portando i loro stessi fisici all’estremo della stanchezza.

Tuttavia, sembrerebbe che non tutti i componenti del personale sanitario siano scesi in campo per combattere il virus e aiutare il Paese. A farlo presente è il professor Corrado Tamburino, primario del reparto di Cardiologia del Policlinico di Catania, il quale ha usato parole dure nei confronti di medici e infermieri che in questi giorni non stanno lavorando. “Mi turba che qualcun altro ancora affronti l’emergenza cercando di non venire al lavoro, senza interpretare il ruolo di medico e infermiere come missione dedicata al prossimo e alla comunità intera, lasciando altri a lavorare al posto suo” scrive Tamburino sui social.

“Quest’ultimo atteggiamento, che fa parte della variabilità della specie umana, risulta a me (ed è solo una opinione personale) incomprensibile da un punto di vista umano, etico e professionale.
So bene che esistono sulla carta dei diritti, e che chiunque può esercitarli; ma esistono anche dei doveri che vanno al di sopra delle leggi scritte e delle esigenze personali e che demarcano chiaramente un solco fra chi li esegue e condivide in comunità e chi non lo fa” continua il professore nel suo sfogo.

Tuttavia nel post di Tamburino, tratto da una lettera mandata a tutti i dipendenti del suo reparto e ai 60 specializzandi, c’è spazio anche per parole positive e di ringraziamento per quanti svolgono il loro lavoro dimostrando passione, dedizione e spirito di sacrificio. “Mi preme ringraziare di vero cuore la maggior parte di voi per il concreto aiuto, lo spirito di abnegazione, il silenzio dei molti (li segno nel mio cuore ad uno ad uno) nell’accettare senza battere ciglio i cambiamenti dell’ordine lavorativo e della sfera privata” ha infatti aggiunto il primario.

La lettera di Tamburino si conclude, infine, con un paragone incisivo e azzeccato, che magari potrà essere di monito per il personale che non è ancora in prima linea, nonostante la situazione di criticità che il mondo intero sta vivendo: “Il mio pertanto vuole essere un invito per poter in un futuro essere ricordati come il “comandante Arma” e non “comandante Schettino”, per poter dire ai vostri figli: ‘io c’ero e ho lottato’ invece di tacere.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026