Coronavirus, in Sicilia si reclutano medici: arriva bando straordinario

In arrivo altre misure straordinarie per il periodo di emergenza Coronavirus: la Sicilia lavora a un bando per reclutare medici.

A partire da oggi, inizia il reclutamento straordinario di personale medico attraverso la pubblicazione di un avviso per la formazione di elenchi di medici disponibili da impiegare per la gestione dell’emergenza Coronavirus. È quanto reso noto dal Policlinico di Messina, quale referente  per conto di tutte le Aziende del Servizio sanitario regionale.

Gli interessati verranno inseriti negli elenchi (aggiornati periodicamente) del Policlinico, i quali saranno poi trasmessi agli ospedali della Regione. A tal proposito, non verrà stilata alcuna graduatoria: a causa dell’emergenza, si procederà direttamente alla chiamata a seconda delle esigenze delle varie strutture sanitarie.

Il bando

Il bando prevede un incarico della durata massima di 6 mesi (prorogabile anche in relazione all’emergenza del COVID-19). Tuttavia, la durata e l’orario verrà concordato con le singole aziende ospedaliere. Alla procedura di iscrizione negli elenchi sono ammessi i medici specialisti, gli specializzandi iscritti all’ultimo e penultimo anno di corso, laureati abilitati e iscritti agli ordini professionali, personale medico collocato in quiescenza. Si aggiunge anche la possibilità di iscrizione anche per i medici stranieri, abilitati alla professione secondo i rispettivi ordinamenti di provenienza.

Sarà possibile consultare l’avviso e le relative procedure per presentare l’istanza sul sito ufficiale del Policlinico di Messina, nella sezione concorsi, e nei siti delle varie aziende ospedaliere siciliane.

Emergenza Coronavirus: il piano della Regione

La pubblicazione di questo bando fa parte del progetto che il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, sta cercando di portare avanti, al fine di combattere la pandemia del Coronavirus. Infatti, oltre all’assunzione straordinaria di personale medico, attraverso un protocollo d’intesa da sottoscrivere con i rappresentati dell’ospedalità privata, sarà possibile mettere a disposizione delle Aziende e degli enti del Ssr, i professionisti che attualmente operano nel privato destinandoli alle strutture pubbliche individuate dal dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute.


Leggi anche:

Coronavirus in Sicilia: i nuovi provvedimenti straordinari della Regione

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025