Categorie: Attualità

Coronavirus: papà del catanese positivo a una festa dell’asilo, pediatra in quarantena

Un pediatra del catanese costretto all'isolamento volontario per essere entrato in contatto con un genitore positivo: rifiutata la richiesta del tampone e il sistema va in tilt.

Mario Leggio, pediatra con oltre 900 piccoli pazienti di Grammichele, è in isolamento volontario dopo aver riscontrato un caso positivo tra i genitori di un bambino da lui seguito. Fino a ieri, l’uomo era ricoverato a Milano, con la moglie e il figlio in quarantena.

In casa della famiglia, il 26 febbraio, si era tenuta una festa con 18 bambini in età prescolare, poi un’altra il 3 marzo presso l’asilo frequentato dal figlio. L’indomani, il bambino era stato accompagnato dai genitori dal pediatra per qualche linea di febbre che era stata misurata e il padre ne ha approfittato per farsi dare un parere dal medico per dei sintomi influenzali che lo affliggevano: il respiro affannoso del genitore non ha convinto il dottor Leggio che gli ha consigliato di evitare la partenza per Milano che aveva previsto per motivi di lavoro.

Sottoposto a ben tre tamponi, il padre è risultato positivo ed è subito scattato l’allarme nel paese. Subito, il pediatra aveva contattato le autorità sanitarie per richiedere che venisse effettuato l’esame su di sé e su una bambina particolarmente a rischio poiché affetta da un neuroblastoma ed entrata in contatto con la famiglia ora in quarantena. La richiesta è stata però declinata poiché né lui né la bambina presentano alcun sintomo: indignato, il pediatra si ritrova in isolamento volontario per evitare un eventuale contagio ai bambini in cura presso il proprio studio.

Sarebbe di fondamentale importanza garantire l’esame del tampone a medici di base e pediatri affinché questi possano continuare a operare senza il timore di infettare i propri pazienti. Ora, le visite proseguono telefonicamente, quando possibile, o tramite la disponibilità dei colleghi, anch’essi delusi dall’assenza di tutele come le mascherine: una critica al sistema che non sta tutelando questa categoria di medici, largamente in contatto con centinaia di persone e particolarmente a rischio di contagio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025