Categorie: Cronaca

Coronavirus in Sicilia: la protesta delle carceri sbarca anche a Palermo

Pericolose proteste nelle carceri italiane dilagano a causa dell'emergenza sanitaria in corso: a Palermo, presso il carcere Pagliarelli, anche i parenti dei detenuti hanno appoggiato le loro rivolte.

La preoccupante situazione generata dall’emergenza sanitaria in corso ha infiammato anche pericolose proteste nelle carceri italiane: la paura per ciò che sta dilagando all’esterno e le ulteriori restrizioni imposte hanno già provocato la morte di tre detenuti rivoltosi a Modena. A Pavia, due agenti di polizia penitenziaria sono stati presi in ostaggio, mentre a Napoli le carceri protestano per la sospensione dei colloqui, misura cautelare anti-coronavirus.

Proteste anche nel carcere palermitano di Pagliarelli. I detenuti nella serata di ieri stavano bruciando lenzuoli e carta e hanno iniziato a battere contro le sbarre delle celle per attirare l’attenzione. Anche un gruppo di parenti dei detenuti ha dato manforte al loro malcontento, dall’esterno, protestando lungo Viale della Regione.

“La situazione al momento è sotto controllo – dice la direttrice del carcere, Francesca Vazzanai detenuti stanno protestando e noi stiamo cercando di dialogare con loro. Certo le preoccupazioni sono comprensibili, anche noi siamo preoccupati. In un carcere che ospita 1400 detenuti la gestione dell’emergenza, anche perché in una cella spesso sono in quattro e non si riesce a mantenere le distanze previste”. 

Tentativo di evasione, invece, all’Ucciardone di Palermo, dove il carcere è circondato da carabinieri e polizia in tenuta antisommossa. Anche le mura del carcere sono presidiate, mentre le strade intorno sono chiuse.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026