Coronavirus ed Erasmus+: le indicazioni dell’Agenzia INAPP

Così come tutte le istituzioni sul territorio nazionale, anche l'Agenzia Erasmus+ INAPP prende le contromisure necessarie per evitare l'espandersi del virus.

Il nuovo Coronavirus ha messo in emergenza tutto il territorio italiano: con il decreto legge 23/02/2020 n.6, il Presidente della Repubblica ha preso delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, entrate in vigore immediatamente.

Tra di queste, all’articolo 1 si legge: “[…] le autorità competenti sono tenute ad adottare ogni misura di contenimento e gestione adeguata e proporzionata all’evolversi della situazione epidemiologica”, tra le quali si legge anchesospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado […] compresa quella universitaria”, andando così a comprendere anche le visite d’istruzione e i viaggi di studio, sia in territorio nazionale che all’estero.

Di conseguenza, come pubblicato sul sito del programma Erasmus+ , l’Agenzia Erasmus+  INAPP comunica che “le organizzazioni partecipanti all’ambito Istruzione e Formazione Professionale del Programma Erasmus+, possono procedere a cancellazione, slittamento temporale o modifica delle attività di mobilità transnazionale previste nelle aree interessate da tale emergenza”.

Verrà dunque applicato il principio di causa di forza maggiore. L’Agenzia continua il suo comunicato spiegando che “i costi di rimpatrio così come i costi già sostenuti relativamente a viaggi non realizzati come misura precauzionale relativa alla richiamata emergenza sanitaria, se debitamente giustificati, saranno considerati eleggibili come costi eccezionali, sottolineando che sia “a condizione che vengano rispettati i previsti requisiti di rendicontazione”. Si richiamano al principio di causa di forza maggiore anche l’Agenzia Erasmus Indire e l’Agenzia Nazionale per i Giovani.

L’Agenzia Indire aggiunge: “si invitano gli istituti e le organizzazioni interessati a rivedere la pianificazione e la calendarizzazione delle attività, posticipando le mobilità – anche in entrata – in accordo con i partner di progetto e nell’ambito delle rispettive relazioni bilaterali”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Migliori licei classici di Catania e provincia: la classifica 2024

Migliori licei classici di Catania e provincia: anche quest'anno, puntuale come sempre, Eduscopio ha stilato…

22 Novembre 2024

Catania, privatizzazione porticciolo Ognina: Trantino chiede revoca concessione

Un urgente e immediato intervento in autotutela all’assessorato regionale territorio e ambiente sulla variante alla…

22 Novembre 2024

Concorso Guardia di Finanza: bando per 1634 Allievi

Concorso Guardia di Finanza: indetto bando finalizzato al reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri. Possono partecipare militari e…

22 Novembre 2024

Catania, guida contromano in circonvallazione per sfuggire ai controlli: arrestato

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

22 Novembre 2024

Traffico in tilt sulla A18 Catania-Messina: lavori in corso dopo il maltempo

Non una mattinata facile per chi deve percorrere l'autostrada A18 Catania-Messina oggi. Si segnalano infatti…

22 Novembre 2024

Meteo Sicilia, cali di temperatura in arrivo: le previsioni del weekend

Meteo Sicilia: ultimo vero e proprio weekend di novembre, con il prossimo che sarà a…

22 Novembre 2024