Università di Catania: una mozione a sostegno di Patrick Zaki

Il Senato accademico ha approvato un documento di solidarietà verso lo studente egiziano arrestato al Cairo.

Su proposta del rettore Francesco Priolo, il Senato accademico dell’Università di Catania ha approvato una mozione di solidarietà e sostegno a Patrick Zaki, lo studente di origine egiziana iscritto alla laurea magistrale Erasmus Mundus “Gemma” in Women’s and Gender Studies dell’Università di Bologna, arrestato nei giorni scorsi al Cairo e accusato di propaganda sovversiva e diffusione di notizie false.

Accogliendo l’invito espresso dall’ateneo bolognese e associandosi all’iniziativa della Conferenza dei rettori, il Senato dell’Università di Catania, ha ribadito, a nome di tutta la comunità accademica etnea, il forte auspicio che la libertà di ricerca venga sempre rispettata e tutelata, facendo appello al governo nazionale e alle istituzioni dell’Unione europea affinché intercedano costantemente con le autorità egiziane per garantire che l’incolumità e i diritti fondamentali del giovane studente non siano in alcun modo violati.

“La libertà di pensiero e di ricerca – ha affermato il rettore, esprimendo vicinanza allo studente e alla sua famiglia – la responsabilità e l’impegno sociale, la libera mobilità di studenti e studiosi sono valori di civiltà e strumenti di circolazione delle idee e di condivisione dei saperi che contraddistinguono l’attività universitaria a tutti i livelli. Per tali ragioni, chiediamo che vadano difesi, con ogni strumento e con la massima dedizione, la libertà individuale, i diritti politici e la libertà di espressione, e si favorisca in tempi rapidi il ritorno di Patrick agli studi nella sua comunità universitaria”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Esenzione bollo auto 2026: chi ne potrà usufruire e come richiederla

L'esenzione dal bollo auto rimane un tasto dolente per  molti automobilisti italiani, soprattutto alla luce…

16 Gennaio 2026

Stipendi ATA 2026: le cifre retributive per collaboratori scolastici, operatori e assistenti

Stipendi ATA 2026: Dal 2026 entrano in vigore i nuovi incrementi retributivi mensili per il…

16 Gennaio 2026

Esame patente di guida 2026: le novità relative agli esami e ai costi

Lo scorso 23 dicembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle…

16 Gennaio 2026

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: bando per 60 AUFP

Concorso Esercito Allievi Tenenti 2026: È stato ufficialmente bandito il concorso Esercito Allievi Tenenti 2026,…

16 Gennaio 2026

Assunzioni Pull & Bear, posti di lavoro a Catania: i requisiti

Assunzioni Pull & Bear: nuove opportunità lavorative nel l settore della moda con Pull &…

16 Gennaio 2026

Bonus caregiver Legge 104: 300 euro al mese per chi assiste un familiare

Bonus caregiver Legge 104: La Legge 104 del 1992 rappresenta uno dei pilastri del sistema…

16 Gennaio 2026