Coronavirus, chiudono le università e tanti studenti tornano in Sicilia

La chiusura degli atenei spinge tanti studenti a tornare in Sicilia, in attesa delle disposizioni del Ministero della Salute al riguardo.

L’aumentare dei casi di contagio ha spinto i rettori e le autorità competenti a prendere la decisione di chiudere gli atenei per questa settimana. In linea di massima, le comunicazione parlano di una normale ripresa delle attività dalla prima settimana di marzo. Le regioni coinvolte sono Lombardia, Veneto, Piemonte e Emilia-Romagna. La decisione, presa in via precauzionale, ha fatto sì che tantissimi studenti siciliani abbiano deciso di rientrare, mentre si attendono le direttive da parte del Ministero della Salute.

Non solo al nord, ma anche a Roma la preoccupazione per il Coronavirus ha portato a misure preventive: è stata infatti rinviata la prova di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Campus Bio-Medico, previsto per il 25 febbraio.

La situazione ha portato ad un boom di vendite per i voli verso Catania e Palermo, nonostante i prezzi alle stelle. Ma numerosi disagi si stanno verificando anche per chi aveva programmato di percorrere la tratta inversa. Infatti, sono tantissime le manifestazioni che stanno risentendo delle misure preventive prese dalle autorità: parliamo di partite di Serie A, della Fashion Week di Milano, e anche del Carnevale di Venezia, tutti eventi che hanno subito tagli, annullamenti e modifiche che hanno costretto tanti siciliani a dire addio al proprio viaggio.


Leggi anche: “Coronavirus in Sicilia: lezioni sospese all’Università di Palermo”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025