UNICT – Ricerca su danno cardiovascolare: lo studio pubblicato su “Scientific Reports”

Un team dell'Università di Catania ha condotto una ricerca sul danno cardiovascolare: gli studi sono stati pubblicati sulla nota rivista "Scientific Reports" del gruppo "Nature".

La parodontite potrebbe influenzare in maniera negativa il rischio precoce di danno cardiovascolare. È quanto sostiene una ricerca condotta da un team dell’Università di Catania coordinato dal prof. Gaetano Isola, docente del dipartimento di Chirurgia generale e Specialità medico-chirurgiche diretto dal prof. Alessandro Cappellani e ricercatore dell’Unità operativa di chirurgia orale e parodontologia della Clinica odontoiatrica diretta dal prof. Sebastiano Ferlito dell’Ateneo, afferente al corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presieduto dalla prof.ssa Rosalia Leonardi.

I risultati dell’indagine sono stati pubblicati nei giorni scorsi sulla rivista “Scientific Reports” del gruppo “Nature”, nell’articolo dal titolo “Analysis of Endothelin-1 Concentrations in Individuals with Periodontitis”.

La ricerca, condotta su pazienti affetti da parodontite e da malattia coronarica, aveva lo scopo di indagare l’influenza della parodontite e della malattia coronarica sui livelli sierici e salivari dell’Endotelina-1, marker di rischio precoce di danno endoteliale. In questa occasione, è stato evidenziato il ruolo sinergico della parodontite in pazienti affetti da malattia coronarica che ha comportato un aumentato rischio di danno endoteliale precoce a livello sistemico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania con il fiato sospeso: capitale della cultura 2028, il verdetto è alle Porte

CATANIA – L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano esattamente quattro giorni al…

15 Marzo 2026

Catania, il weekend si chiude con le nubi: da domani scatta l’allerta pioggia

CATANIA – Una domenica di transizione quella che sta vivendo il capoluogo etneo, sospeso tra…

15 Marzo 2026

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026