Categorie: Catania

Fallimenti pilotati in Sicilia: a Catania un nuovo strumento di indagine contro i furbetti

È boom di fallimenti pilotati in Sicilia. La procura di Catania introduce un nuovo strumento di indagine per ottenere le liste degli evasori.

Fallimenti pilotati, aperture di nuove aziende che svolgono la stessa attività e soci diversi: questo è l’escamotage studiato da diverse aziende in Sicilia per sfuggire ai debiti con l’erario e con l’Inps. È quanto emerge da un approfondimento pubblicato da La Repubblica.

Secondo il report, quello attuato in Sicilia è un vero e proprio sistema pensato per risanare le casse aziendali, senza pagare i debiti statali. L’anno scorso a Palermo ci sono state 192 dichiarazioni di fallimento e l’anno precedente erano state 170. A Catania, invece, le dichiarazioni di fallimento sono circa 177-178 l’anno, ma il crac finanziario è di entità maggiore. Negli ultimi due anni, la polizia ha infatti effettuato sequestri preventivi nella città di Catania per ben 60 milioni di euro.

Il procuratore di Catania, Carmelo Zuccaro, vuole adesso introdurre una novità che potrà poi essere applicata in tutta Italia: un nuovo strumento d’indagine che consiste in un protocollo d’intesa con Inps, Agenzia delle entrate e con Riscossione Sicilia. Questi periodicamente forniranno ai magistrati delle liste di chi non paga tasse e contributi e di chi ha più debiti, oltre una certa soglia.

Conoscere con chiarezza la situazione debitoria delle aziende permetterà, così, alla procura stessa di richiedere il fallimento, prima che lo squilibrio finanziario crei danni al contesto sociale ed economico in cui opera l’azienda.  Questi nuovi protocolli faciliteranno le indagini della polizia e la aiuteranno a scovare gli evasori.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Benevento-Catania: maxischermo al “Massimino”

Per la sfida di domani sera allo stadio "Vigorito", il Catania FC ha organizzato un…

4 Marzo 2026

Vanina – Un vicequestore a Catania: via alla seconda stagione da stasera

Parte stasera ,in prima serata su Canale 5, la seconda stagione di "Vanina - Un…

4 Marzo 2026

Etna, INGV: “Esplosione dal cratere Bocca Nuova”

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che alle ore 12:12 UTC, si…

4 Marzo 2026

Catania, al via intervento urgente di pulizia del collettore fognario in via Etnea: i tratti interessati

Sidra S.p.A. informa che dal 5 e fino al 12 marzo, sarà avviato un intervento urgente…

4 Marzo 2026

Concorso Catania, si cerca nuovo personale al Policlinico: i dettagli

Concorso Catania: L’Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico “G. Rodolico- San Marco” di Catania ha indetto…

4 Marzo 2026

Terremoto nel Catanese: Vigili del Fuoco al lavoro per le prime verifiche

A seguito della scossa di terremoto registrata stamani in zona pedemontana, tre squadre operative del…

4 Marzo 2026