Categorie: Altro

Concorso Inps 2020: bando per quasi 2000 assunzioni

Moltissimi sono in attesa del concorso Inps 2020. Dopo i mesi di ritardo, il presidente Tridico ha confermato l'uscita del bando: tutto quello che c'è da sapere

Concorso Inps 2020


Concorso Inps 2020: per tutti coloro che sognano di trovare un impiego nella pubblica Amministrazione, è in arrivo un’occasione da non perdere. Oltre ai diversi concorsi pubblici in arrivo, c’è anche quello dell’Inps. Dopo i ritardi degli scorsi mesi, il presidente Pasquale Tridico ha confermato l’assunzione di almeno 1869 nuove figure. Questo numero potrebbe essere destinato a salire, grazie alle integrazioni della Legge di Bilancio 2020. Si ricorda che tutte le comunicazioni ufficiali e, quindi, anche la pubblicazione del bando saranno pubblicate in Gazzetta. Ma vediamo tutto quello che al momento si sa sul concorso.

Concorso Inps 2020: chi può fare domanda

Finché non sarà pubblicato il bando (si prevede entro il mese di febbraio), i requisiti per accedere al concorso rimarranno oscuri. Tuttavia c’è chi fa già qualche previsione su quali saranno le figure ricercate. Tra queste, si prevedono consulenti sociali e di protezione che, nell’ambito di servizi come il Reddito di cittadinanza, si occuperanno di assistenza. Si prevede poi che ci saranno alcune posizioni aperte a medici e avvocati e a laureati con altri titoli. In dubbio rimane se il concorso verrà aperto anche ai diplomati. Per informazioni certe e dettagliate, tuttavia, sarà necessario attendere la pubblicazione del bando.

Concorso Inps 2020: cosa sapere sulle prove

Come in ogni concorso pubblico che si rispetti, il numero dei candidati sarà sicuramente di gran lunga superiore a quello dei posti effettivamente messi a disposizione dall’Ente. Questo ci dà un buon margine di sicurezza sul fatto che ci sarà una prova preselettiva, basata su competenze di logica, per una prima scrematura dei candidati. Una volta conclusa questa prima fase, inizierà la selezione vera e propria con prove e verifiche dedicate ad attestare le competenze specifiche dei candidati. Come nel caso dei precedenti concorsi, ci saranno sicuramente prove volte ad attestare la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica. Altre prove saranno sicuramente dedicate alla valutazione delle competenze specifiche di ciascuna figura.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026