Speciale Sant'Agata

Festa di Sant’Agata 2020: gli eventi della settimana

Sant'Agata
Con la domenica appena conclusasi si entra nel periodo caldo delle celebrazioni della Festa di Sant'Agata a Catania: i prossimi eventi in programma dall'Arcidiocesi di Catania in onore della Patrona cittadina.

Questa settimana entrano nel vivo gli eventi in preparazione delle festività agatine di febbraio. Ieri infatti, domenica 12 gennaio, era la giornata del “Battesimo del Signore”, ma anche la prima domenica Agatina, con cui si apre il periodo caldo di devozione della Patrona di Catania.

Alle 9:30 di ieri è iniziata la peregrinatio del Velo di Sant’Agata dalla Basilica Cattedrale fino alla Parrocchia – Santuario Santa Maria in Ognina. Nei giorni successivi la “peregrinatio” delle reliquie proseguirà nei monasteri di clausura, in alcune parrocchie, negli ospedali e nelle carceri.

Sabato e domenica, secondo il calendario delle celebrazioni dell’Arcidiocesi pubblicato anche sul sito del comune di Catania, sono previsti due eventi:

  • Sabato 18 gennaio, ore 18:00 – in piazza Duomo avverrà l’accoglienza delle insigni reliquie di Santa Lucia provenienti da Siracusa in occasione del pellegrinaggio al sepolcro di Sant’Agata delle delegazioni di Santa Lucia di Siracusa, Carlentini, Belpasso, Santa Lucia al  3 Fortino, Santa Lucia in Ognina: ingresso in Cattedrale e celebrazione della Santa Messa presieduta da S. E. R. Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Siracusa.
  • Domenica 19 gennaio
    Ore 08:00 –Nella Parrocchia S. Agata al Borgo avverrà l’esposizione del Velo di S. Agata. Le celebrazioni proseguiranno alle ore 10:00, con la S. Messa e processione in piazza Cavour. A piazza Duomo, invece, mattina occupata dalla “XXIV giornata della donazione e della solidarietà”, prevista dalle 08:30 alle 12:30. In piazza Duomo i gruppi “FRATRES” della Città, la Caritas diocesana e l’Opera Diocesana Assistenza in collaborazione con la CRI e l’ADVS-FIDAS invitano le associazioni agatine ed i devoti di S. Agata all’impegno di solidarietà ed alla donazione del sangue. Alle 11:00, invece, prevista una S. Messa a conclusione della “Marcia della Pace” dell’Azione Cattolica Ragazzi; presiede il Rev.do don Francesco Abate, assistente diocesano ACR. La sera, alle 20:30, nella Chiesa di S. Agata alla Badia esposizione di una insigne reliquia di S. Agata e celebrazione della S. Messa.

Le celebrazioni proseguiranno la settimana successiva già da lunedì, seguendo il calendario degli eventi previsti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Leggi anche: Festa di Sant’Agata 2020: il programma completo delle celebrazioni