Categorie: Altro

Concorso Inps 2020: tutte le informazioni sul bando

Bando in arrivo: il concorso Inps 2020 è alle porte. Tutte le informazioni utili su posti, requisti e prove per candidarsi e guadagnarsi uno dei posti fissi.

Concorso Inps 2020: bando in arrivo


Concorso Inps 2020: è uno dei bandi di concorso pubblici più attesi, insieme al concorso scuola. La sua pubblicazione era, per la verità, prevista per novembre 2019, ma problemi di vario genere hanno causato ritardi. Il bando uscirà quindi nei primi mesi del 2020: a confermarlo è stato lo stesso presidente Tridico. Vediamo, di seguito, tutte le informazioni utili per prepararsi al meglio all’uscita del bando.

Concorso Inps 2020: data di pubblicazione del bando

Tridico, durante il convegno Acli a Napoli, ha dichiarato che le assunzioni sono già cominciate a luglio del 2019. Un nuovo concorso, però, sarà bandito anche nelle prossime settimane. Non c’è nessuna data certa, ma sembra che la pubblicazione del tanto atteso bando dovrebbe ormai essere agli sgoccioli. Quasi sicuramente, la data di pubblicazione sarà fissata a febbraio 2020. Ma a chi sarà rivolto e come sarà strutturato?

Concorso Inps 2020: requisiti e posti

Stando alle informazioni che circolano già dall’anno scorso, il numero di assunzioni sarà piuttosto alto. Il numero di posti finora certo è di 1869, tuttavia quest’ultimo potrebbe essere destinato a salire grazie a qualche incremento legato alla Legge di Bilancio 2020. Per quanto riguarda i requisiti per accedervi, si dovrà attendere la pubblicazione del bando ufficiale. Tuttavia, se in un primo momento si ipotizzava l’apertura del concorso Inps 2020 anche ai diplomati, questa possibilità sembra diminuire. Di sicuro, il concorso sarà rivolto a coloro che possiedono un titolo di laurea, specialmente in ambito giuridico e medico. Tra le altre figure ricercate, potrebbero esserci infine consulenti sociali o di protezione.

Concorso Inps 2020: le prove

Sono moltissimi coloro che, nonostante il bando non sia ancora stato pubblicato, hanno cominciato a prepararsi. Non si avrà la certezza degli ambiti disciplinari in cui occorre prepararsi, ma si può fare qualche ipotesi. Qualora il numero dei candidati dovesse essere troppo alto, ci sarà sicuramente una prova preselettiva. Questa, solitamente, serve a verificare le competenze dei candidati in fatto di logica. A seguire, potrebbero esserci delle prove scritte e orali, dove sicuramente non mancherà l’informatica e l’inglese.

Per tutti coloro che vogliano essere certi dei requisiti e delle modalità di verifica, si consiglia di attendere la pubblicazione del bando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025