Categorie: Catania

Catania, primi passi da “smart city”: la tassa di soggiorno si paga online

Una prima misura innovativa che mira a rendere Catania a tutti gli effetti una "smart city": rivoluzione del pagamento dell'imposta di soggiorno per gli operatori del comparto turistico.

Prosegue nell’Amministrazione Comunale di Catania il percorso di digitalizzazione dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione tramite PagoPA.

Gli operatori del comparto turistico, infatti, ora possono pagare l’Imposta Comunale di Soggiorno attraverso il Portale dei Pagamenti EtnaPay con estrema facilità tramite l’utilizzo di un PC e una connessione di rete internet e senza necessità di recarsi presso gli Uffici Comunali o in banca. L’utilizzo della soluzione prevede una registrazione con cui sono assegnate a ciascun operatore turistico delle credenziali personali che gli consentono di accedere esclusivamente ai propri dati tributari.

L’implementazione del nuovo servizio è frutto dell’impegno congiunto dell’assessorato all’Innovazione e Smart City, della Direzione Sistemi informativi e della Direzione Gabinetto del sindaco in cui sono incardinati gli uffici comunali del turismo. L’accesso ai dati dei contribuenti della Tassa Comunale di Soggiorno è anche disponibile attraverso l’applicazione CityTax, raggiungibile dalla home page del sito internet del Comune.

Il nuovo servizio on line di pagamento dell’Imposta di Soggiorno è un’altra forma di sburocratizzazione che stiamo attuando in tutti gli ambiti della macchina amministrativa – ha spiegato il sindaco Salvo Pogliese. Si aggiunge ai servizi di pagamento elettronici già attivati per la Tassa Rifiuti, le violazioni al Codice della Strada e i ticket per la Refezione Scolastica e rientra nell’ambito di un piano di modernizzazione e semplificazione per supportare lo snellimento delle procedure burocratiche a cittadini, professionisti e operatori commerciali che vanno agevolati nello svolgimento delle loro attività“.

Il nuovo servizio informatico – ha spiegato l’assessore all’innovazione Alessandro Porto consente agli operatori commerciali una maggiore rapidità e sicurezza nei pagamenti ed un risparmio sui costi di commissione, permettendo altresì all’Amministrazione Comunale un riscontro immediato dei pagamenti effettuati“.
Si tratta – continua l’assessore – di un’ulteriore spinta all’utilizzo delle tecnologie digitali nei servizi messi a disposizione della collettività che dimostra la volontà e la capacità dell’Amministrazione Comunale, nonostante la recente fase di incertezza finanziaria e grazie all’efficace utilizzo dei finanziamenti europei PON METRO, di cogliere le opportunità derivanti dalle tecnologie digitali delineando ulteriormente Catania quale esempio virtuoso di Smart City“.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026