Eventi

Stelle cadenti ed eclissi di Luna: tutti gli eventi astronomici di gennaio

Il cielo di gennaio sarà ricco di eventi astronomici: tutti gli avvenimenti da non perdere nel corso di questo mese.

Nella notte tra il 3 e il 4 gennaio ha avuto inizio lo sciame meteorico delle Quadrantidi, uno dei migliori dell’anno, con un picco di 60-200 meteore all’ora nella fase culmine. A differenza della maggior parte degli sciami, che durano 2 o 3 giorni, le Quadrantidi saranno visibili fino al 12 gennaio.

Il 10 del mese sarà possibile osservare una eclissi penombrale parziale di Luna. Ad ogni modo, sarà quasi impossibile l’osservazione, data la quasi mancanza di percettibilità della penombra terrestre sulla superficie del nostro satellite.

Il 18 Marte sarà visibile nel cielo insieme alla stella rossa Antares. Due giorni dopo il pianeta rosso entrerà in congiunzione con la Luna, evento che sarà replicato il 28 tra la Luna e Venere.

Da TWITTER

#Coronavirus, rimborso treni, aerei e hotel: come richiederlo https://catania.liveuniversity.it/2020/02/25/coronavirus-rimborso-volo-treno-hotel/ di @liveunict

#Coronavirus, cresce la paura a #Catania: supermercati presi d’assalto [FOTO] https://catania.liveuniversity.it/2020/02/24/coronavirus-catania-supermercati-foto/

Load More...