Categorie: Scuola

Concorso scuola: pubblicazione dei bandi in ritardo?

Con le dimissioni dell'ex ministro Fioramonti slitta l'incontro Miur - sindacati per il concorso scuola: i tempi dei bandi dei concorsi.

Concorso scuola: l’incontro Miur – Sindacati

Oggi, 7 gennaio, era previsto l’incontro tra Miur e sindacati in merito al concorso scuola. Dopo la firma del verbale di conciliazione, le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Gilda e lo Snals e il Ministero avevano concordato un incontro. Tuttavia, le dimissioni dell’ormai ex ministro Lorenzo Fioramonti cambiano le carte in tavola.

All’ordine del giorno ci sarebbe stato un incontro sulle modalità di svolgimento del concorso scuola. L’incontro è slittato di qualche settimana. La nuova ministra Lucia Azzolina, infatti, dovrebbe essere nominata da Mattarella intorno al 15 gennaio. Prima d’allora difficilmente le due parti si incontreranno.

Tradotto, significa che la pubblicazione del bando potrebbe subire dei ritardi. In particolare, i sindacati temono un ritardo del concorso scuola straordinario. Inoltre, la paura riguarda anche il concorso ordinario per la scuola Primaria e dell’Infanzia, con 16.959 assunzioni previste, di cui oltre diecimila per l’a.a. 2020/2021.

Il tempo a disposizione, in realtà, c’è, ed è probabile che i rischi verranno scongiurati in tempo. Ma qualora non si facesse in tempo per il concorso docenti, le conseguenze potrebbero essere enormi. Le sigle sindacali parlano di circa 200mila supplenze per il 2021/2022, cifra record impossibile da coprire con le supplenze.

Al centro delle richieste, i sindacati si aspettano che per il concorso insegnanti vengano riviste le modalità di reclutamento, ritenute inadeguate. Le modifiche richieste sono strutturali e spingono a richiedere maggiore impegno al Miur.

Infatti, le previsioni indicano che nei prossimi dieci anni andrà in pensione circa il 50% dell’attuale organico docenti.

Concorso scuola: i tempi del bando ordinario e straordinario

Con il concorso scuola si supplirebbe a questa mancanza. I due bandi, per un concorso ordinario e uno straordinario, prevedono in tutto l’assunzione di quasi 50mila docenti. I tempi, secondo la segretaria Cisl Maddalena Gissi, sono stretti.

Per permettere l’insediamento dei 25mila del concorso straordinario l’1 settembre, entro la metà di febbraio dovrebbero essere presentate le candidature e le prove dovrebbero essere svolte a inizio estate.

Il concorso ordinario, invece, avrebbe tempi molto più lunghi. Due o tre gli anni previsti, almeno, tra creazione delle commissioni, svolgimento delle prove scritte e orali, correzioni, ricorsi e pubblicazione dei vincitori.

Leggi anche: Concorso scuola straordinario: cosa studiare
Leggi anche: Concorso scuola ordinario: requisiti e prove
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025