Eventi

Cosa fare a Catania: dove trascorrere il weekend dell’Immacolata

Per chi non sa mai cosa fare a Catania nel weekend, ecco diverse idee su come trascorrere i giorni dell'Immacolata a Catania e dintorni.

A Catania si respira già aria di Natale con l’avvicinarsi delle feste. I mercatini in piazza Università sono stati inaugurati da pochi giorni e a breve se ne aggiungeranno altri che abbelliranno ulteriormente il centro storico di luci e colori. Ma questo fine settimana, complice la ricorrenza dell’Immacolata, sono molti gli eventi in città e non solo. Ecco i principali per chi non sa dove trascorrere il weekend.

Gita sull’Etna

Può sembrare banale, ma il vulcano che domina Catania è un’alternativa valida per ogni stagione. L’aria della città è spesso irrespirabile e l’occasione di riempire i polmoni di fresca aria di montagna, fare una passeggiata tra i boschi o anche solo un picnic tra le aree attrezzate del Parco dell’Etna non potrebbe essere più propizia. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, il meteo prevede su Catania e dintorni temperature miti e cielo soleggiato.

Mercatini di Natale

Per chi invece volesse rimanere in città, approfittando dei giorni di stacco dal lavoro per non ridursi all’ultimo coi regali, il weekend dell’Immacolata sembra l’occasione perfetta per farlo. È probabile che le vie del centro storico saranno piene di gente e trovare un posto in auto sarà un’impresa. Quale occasione migliore per lasciare la macchina in garage e approfittare dell’iniziativa del “Metrobus Christmas”? Tanto più che la Metropolitana di Catania ha annunciato per giorno 8 un’apertura straordinaria.

Capitolo mercatini, dunque: in città sono diversi i punti dove sarà possibile acquistare un pensiero speciale per i propri cari, sostenendo allo stesso tempo l’artigianato locale. A partire dal Villaggio di Natale in piazza Università, salendo lungo via Etnea ci si potrà imbattere in decine di mercatini: la Bottega dell’Artigianato Artistico “Natale ai Minoriti”, il “Montesano street store”, nella via omonima, e quelli del “Christmas Market” in via Minoriti. Non resta che scegliere!

Leggi anche: Mercatini di Natale, oggi l’apertura: i negozi artigianali a Catania

Corteo storico e spettacolo al Castello Ursino

Si inaugura domenica il mese di eventi al Castello Ursino. A piazza Federico Di Svevia l’associazione culturale Gammazita, i commercianti della zona e gli abitanti si sono rimboccati le mani e hanno preparato una serie di eventi in città. Si parte con giorno 8, con il corteo storico in costume degli sbandieratori e musicanti medioevali di Casa Normanna di Motta, itinerante per tutta la piazza. Dalle ore 20.00 in poi, Area Frontale Castello, è previsto uno spettacolo di danza e fuoco.

Mostre a Catania

Gli amanti della cultura invece potranno approfittare del giorno di vacanza per visitare diverse mostre in città. Su tutte, le due mostre a Palazzo della Cultura: “Gaugain – Diario di Noa Noa” e “Cina – Arte in movimento”. Tra le mostre gratuite, invece, si segnalano in particolare la mostra pop, vintage e concettuale “Kind – Collage analogico” alla Galleria KōArt Unconventional Place a Catania e la mostra di Jean Calogero dedicata alla città etnea presso la Galleria di Arte Moderna (ex Convento di Santa Chiara).

Per chi, infine, volesse dedicarsi a qualcosa di più specifico, anche uscendo fuori città, sono molti gli eventi per l’Immacolata, tra sagre di paese e presepi.

Leggi anche: Immacolata a Catania: cosa fare e dove andare in città e in provincia

Rimani aggiornato