Catania

Mercatini di Natale, oggi l’apertura: i negozi artigianali a Catania

A Catania arriva la magia del Natale. Oggi quasi tutti i mercatini natalizi sparsi nel centro storico accenderanno le luci e si prepareranno a ricevere cittadini di tutte le età per il Natale 2019 catanese.

Con l’inizio di dicembre si comincia a respirare aria natalizia anche a Catania, malgrado la settimana soleggiata e le temperature inizio autunnali. I mercatini natalizi partiranno già da oggi, sabato 30 novembre, e riempiranno di luci colorate il centro storico. Non solo piazza Università: quest’anno tutto il centro storico sarà disseminato di stand e negozietti artigianali, dove sarà possibile acquistare regali di Natale unici o semplicemente qualche dolce tipico del periodo.

Vediamo quindi quali sono i mercatini a Catania:

  • Piazza Università: tra la sede del Rettorato e il Palazzo Centrale prende vita il “Villaggio di Natale“. Il villaggio natalizio ospiterà non solo i più tradizionali mercatini con in vendita oggetti artigianali e dolciumi, ma anche la Casa di Babbo Natale per i più piccoli e rimarrà aperto fino al 28 dicembre.
  • Natale ai Minoriti: il tradizionale incontro dell’artigianato d’eccellenza con la città di Catania, giunto alla undicesima edizione, come ogni anno apre le porte del Chiostro di Palazzo Minoriti per proporre i suoi prodotti di artigianato artistico: arts and crafts quindi che dal 7 dicembre al 6 gennaio proporrà manufatti in ceramica, pietra lavica, mosaici,fotografie in fine art, merletti,presepi, gioielli, prodotti tessili, tappeti in tessitura tradizionale,miele e preparazioni alimentari del territorio, oggetti di design in fibre naturali e altro. All’interno della manifestazione anche una mostra di presepi artistici e la casa museo ricostruzione di una casa siciliana contadina di inizio secolo. Nel corso dell’evento avranno luogo (come da calendario di programma) delle dimostrazioni estemporanee di artisti e artigiani per promuovere e spiegare le loro tecniche creative perché, attraverso la divulgazione, le arti applicate restino sempre come patrimonio per le generazioni che verranno. Orari di apertura dal 7 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 21; 25 dicembre e 1 gennaio apertura ore 16.
  • Montesano Street Store: quasi pronti i negozietti artigianali natalizi di via Montesano. Anche qui le casette in legno montate in questi giorni si riempiranno di luci e oggetti artigianali, dalle decorazioni natalizie per la casa a molto altro ancora. I mercatini apriranno oggi e, come con piazza Università, rimarranno aperti fino al 28 dicembre, dalle 10 del mattino fino alle 22.
  • Christmas Market in via Minoriti: dal 30 novembre 2019 al 28 dicembre 2019 in via Minoriti un altro mercatino di Natale farà la gioia di grandi e piccini in città. Oltre al consueto mercatino dove è facile trovare oggetti originali e pezzi unici, tante le iniziative rivolte ai bambini che potranno visitare la casa di Babbo Natale e imbucare la loro letterina, laboratori a tema natale e simpatici set fotografici. Le domeniche giorno 1, 8, 15 e 22 dalle ore 10:30 laboratori creativi e didattici per bambini.

Natale con i mezzi pubblici a Catania: arriva “Metrobus Christmas”