Catania

Immacolata a Catania: cosa fare e dove andare in città e in provincia

negozi aperti 24 dicembre
Sta per arrivare il fine settimana che si concluderà con la festa dell'Immacolata, domenica 8 dicembre. Diverse sono le iniziative da non perdere, tra mercatini, presepi e sagre, tra Catania e provincia: cosa fare e dove andare.

Il weekend dell’Immacolata sarà un’anticipazione delle feste natalizie. Malgrado quest’anno la festività capiti proprio di domenica, diverse saranno le opportunità per quanti vorranno approfittare della giornata libera per una gita fuori porta con la famiglia oppure per un’uscita serale con gli amici. A Catania e in provincia ci saranno numerose occasioni: ecco dove andare e cosa fare per l’Immacolata.

Festa dell’Immacolata Concezione, Caltagirone

Domenica 8 dicembre, presso la Chiesa San Francesco d’Assisi, Caltagirone festeggerà l’Immacolata Concezione. Alle 11:30, dopo la celebrazione eucaristica delle 10:30, i Vigili del Fuoco omaggeranno la Madonna posta nel campanile di S. Giuliano, in piazza Umberto. Alle 17, con la partecipazione delle Autorità cittadine e del Corteo storico del Senato civico, si terrà la processione del Simulacro per le vie del Centro Storico. La giornata di festa si concluderà alle 20, presso la Galleria Luigi Sturzo, dove in occasione della sagra si potrà gustare la “muffuletta“, un panino con aroma di finocchietto selvatico, accompagnato da vino e caldarroste.

Magico Natale, Catania

Sabato 7 dicembre e domenica 8, Palazzo Biscari, sito in via Museo Biscari 10, ospiterà Magico Natale, la mostra del regalo artigianale. Gli artigiani locali potranno esporre e vendere i propri manufatti, dando ai visitatori un’occasione di shopping in prossimità delle prossime feste natalizie.

Mercatini di Natale a Catania

Dal 7 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10 alle 21, ad eccezione dei giorni di Natale e Capodanno, il Chiostro del Palazzo Minoriti posto in via Etnea 73, ospiterà l’undicesima edizione della Bottega dell’Artigianato Artistico “Natale ai Minoriti”. Quest’ultimi faranno compagnia ai numerosi mercatini aperti in città, a partire da quelli in piazza Università e in diversi altri punti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Leggi anche: Mercatini di Natale, oggi l’apertura: i negozi artigianali a Catania

Festa della scacciata e del vin brulé, Milo

Domenica 8 dicembre dalle ore 11:30 alle ore 18:00 presso la Piazza Sacro Cuore di Gesù di Fornazzo, frazione del comune di Milo, si terrà la festa della scacciata e del vin brulé. Inoltre, sarà presente anche una mostra di artigianato e animazione per bambini.

Presepe dei Nebrodi, Maniace

Dal 7 dicembre 2019 al 2 febbraio 2020 la Pro Loco di Manice, presso la propria sede di c.so Margherito 45, organizzerà anche quest’anno il “Presepe dei Nebrodi”, considerato uno dei più belli e originali della regione. Il presepe consiste in una rievocazione scenica della nascita di Gesù Bambino, insieme ad uno spaccato della vita contadina tipica dei Monti Nebrodi. Inoltre, i visitatori potranno visitare il museo Etnoantropologico, incentrato gli antichi mestieri del territorio nebroideo.

Il weekend dell’Immacolata, inoltre, offrirà la possibilità di visitare i centri storici delle città, non solo di Catania ma di tutte le province. Per chi volesse allontanarsi dall’atmosfera cittadina, c’è sempre l’opportunità di una gita sull’Etna, tra Piano Provenzana e Rifugio Sapienza, oppure in una delle numerose aree attrezzate posizionate tra le magnifiche betulle del vulcano (meteo permettendo).