Altro

Concorsi pubblici 2019: i nuovi bandi e quelli in uscita

Concorsi pubblici 2019: tutti gli aggiornamenti su nuovi bandi e in uscita.

Nuovi bandi di concorso sono in costante uscita nelle edizioni della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. L’ultima risale a martedì 3 dicembre. grandi opportunità provengono dai concorsi del Ministero dell’Interno per la Polizia di Stato, dell’Istituto superiore per la ricerca e protezione ambientale. Inoltre attivi diversi concorsi in aziende ospedaliere locali e provinciali.


Concorsi pubblici 2019: bandi attivi


Concorso Polizia di Stato

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il conferimento di centoventi posti di commissario della carriera dei funzionari della Polizia di Stato, aperto ai cittadini italiani in possesso dei requisiti.

I requisiti richiesti ai candidati, per la partecipazione al concorso, sono i seguenti:cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici; possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver compiuto il trentesimo anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino a un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati. Si prescinde dal limite di età per il personale appartenente alla Polizia di Stato. Per gli appartenenti ai ruoli dell’amministrazione civile dell’interno il limite d’età, per la partecipazione al concorso, è di trentacinque anni; essere in possesso dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale prescritta per l’accesso alla carriera dei funzionari di polizia.

Inoltre occorre aver conseguito presso un’Università della Repubblica italiana o un Istituto di istruzione universitario equiparato, il titolo di laurea  in una delle seguenti classi: classe delle lauree magistrali in giurisprudenza (LMG/01); classe delle lauree magistrali in scienze dell’economia (LM-56); classe delle lauree magistrali in scienze della politica (LM-62); classe delle lauree magistrali in scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63); classe delle lauree magistrali in scienze economico-aziendali (LM-77) e tutte le relative classi di laurea specialistiche.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata e trasmessa entro il termine perentorio di trenta giorni, entro il 2 gennaio 2020, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it.

Concorso Istituto superiore per la ricerca e protezione ambientale

È indetto concorso pubblico nazionale, per titoli ed esame-colloquio, a un posto per il profilo professionale di tecnologo III livello, del CCNL Istruzione e ricerca con contratto di lavoro a tempo pieno e determinato della durata di sette mesi (e comunque non oltre la data di scadenza del progetto individuata nel 27 agosto 2020) presso la sede ISPRA di Palermo.Il bando integrale è pubblicato sul sito ISPRA all’indirizzo www.isprambiente.it. Scadenza 2 gennaio 2020.

Ospedale Garibaldi e Cannizzaro

L’Ospedale Garibaldi e l’Ospedale Cannizzaro di Catania cercano nuove figure. Pubblicati in gazzetta i bandi di concorso per titoli ed esame per la copertura a tempo indeterminato di posti di dirigente medico.

Concorsi scuola

Concorso ordinario e concorso straordinario per la scuola, come prevede il Decreto, porteranno ciascuno all’assunzione di 24 mila docenti. In realtà un terzo bando si aggiunge per concorso straordinario infanzia e scuola primaria. I posti messi a disposizione sarebbero  16.959 posti in due anni (2020/21, 2021/22).

Leggi anche: Decreto Scuola 2020, pronti ad assumere migliaia di docenti: i dettagli dei concorsi


Concorsi pubblici 2019-2020 in uscita


Agenzia delle Entrate

Si tratta di una vera e propria maxi-assunzione: nel triennio 2020-2022 ad essere assunte dovrebbero essere almeno 2600 persone dall’Agenzia dell’Entrate. La pubblicazione dei bandi si prevede per inizio 2020: in particolare, sembra che i posti riservati ai dirigenti saranno circa 300 mentre quelli riservati agli impiegati ben 2300.

Leggi : Concorsi Agenzia delle Entrate: assunzioni per 2600 persone, i requisiti e le prove

Concorso Inps

Era prevista per fine novembre l’uscita del bando di concorso, ma ancora nessuna notizia certa. Si attendono almeno 2000 assunzioni per il 2020: le figure ricercate saranno laureati – tra cui medici e avvocati – ma anche diplomati. I dettagli di quello che tra i concorsi pubblici 2019 è il più atteso non si conoscono ancora. Tuttavia, circola già qualche informazione su requisiti e prove.

Leggi: Concorso Inps 2019: tutte le informazioni utili