Catania

Cosa fare a Catania: dove trascorrere il primo weekend di dicembre

Natale a Catania
Foto repertorio
La settimana è finita e finalmente è possibile godersi un po' di relax e divertimento. Ma cosa fare? Ecco qualche consiglio dalla nostra redazione su come trascorrere questo weekend a Catania.

L’atmosfera natalizia si fa sentire a Catania e la voglia di uscire e stare in mezzo alla gente e alle lucine colorate, che illuminano le vetrine e le vie, non può essere ignorata. Se poi si è reduci da una settimana di lavoro stressante e ricca di impegni, non si può non approfittare di questo fine settimana per ricaricarsi delle energie perdute e per godersi dei giorni di relax e divertimento insieme alle persone care. A Catania, poi, le idee su come trascorrere il weekend non scarseggiano mai, considerato anche che quello che si appresta ad arrivare sarà un fine settimana segnato dal bel tempo e dalle temperature miti. Non si può, dunque, rinunciare a trascorrerlo all’aria aperta o facendo una bella passeggiata tra le bancarelle dei mercatini di Natale in centro. Insomma, il divano e la pigrizia possono aspettare. Ecco, invece, qualche idea per trascorrere un piacevole weekeend a Catania.

Domenica al museo

Quale occasione migliore di una domenica di sole per uscire a conoscere meglio la propria città? La prima domenica del mese, come di consueto, sarà dedicata, infatti, all’apertura straordinaria di musei e monumenti cittadini, i quali potranno essere visitati gratuitamente o a ingresso ridotto.

Il bel tempo, quindi, sarà un incoraggiamento più che soddisfacente per perdersi per le vie di Catania e ammirare i suoi luoghi di interesse storico e culturale. Si potrò trascorrere, quindi, una giornata all’insegna della cultura, della storia e della riscoperta dell’identità etnea.


Qui tutti i siti aderenti all’iniziativa, ad ingresso gratuito o ridotto.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!


Picnic e gite sull’Etna

Come giù anticipato, il clima catanese in questo fine settimana sarà clemente e le temperature piacevoli renderanno possibili anche picnic e passeggiate sull’Etna. Gli amanti della natura, quindi, ne potranno approfittare per spogliarsi un po’ dello stress della città, respirare aria pulita e fare una bella escursione, salutare per corpo e mente. Poiché anche lo stomaco vuole pure la sua parte, perché non godersi un buon picnic sotto gli alberi? Un piumino adagiato sull’erba e un buon pranzo al sacco saranno una soluzione ideale per trascorrere una giornata in compagnia degli amici o della famiglia.

Ma l’Etna non è meravigliosa soltanto per le sue ricchezze naturali e paesaggistiche. Alle sue pendici, infatti, sono arroccati numerosi e pittoreschi piccoli comuni, quindi, perché non vivere per un giorno l’atmosfera dei piccoli borghi e rilassarsi osservando il bellissimo panorama? Concedendosi qualche piccolo peccato di gola e assaggiando le specialità tipiche, il weekend acquisterà, inoltre, tutto un altro sapore.

Villaggio di Babbo Natale a Catania

Passato il Ringraziamento, l’atmosfera natalizia entra sempre più nel vivo. Questo sarà, infatti, il primo weekend di Natale, per la gioia dei bimbi e di tutti coloro che amano il periodo delle feste. Chi volesse immergersi appieno nell’aria delle feste natalizie, non potrà non scegliere di passeggiare tra le bancarelle dei mercatini di Natale, allestiti per le vie di Catania.

Piazza Università, tra l’altro, ospiterà quest’anno il Villaggio di Babbo Natale, dove, oltre a essere presenti i classici stand di artigianato, sarà predisposta anche una capanna di Babbo Natale, un sogno non solo per i bambini, ma anche per quanti amano ritornare piccoli e fantasticare a occhi aperti.


Il Villaggio di Babbo Natale sarà visitabile in centro già dal 30 novembre e resterà in piazza fino al 28 dicembre.


Shopping natalizio

Se siete affetti dall’ansia di arrivare all’ultimo minuto con tutti i regali ancora da acquistare, meglio, dunque, cominciare da subito, magari proprio da questo fine settimana. Si potrà approfittare del weekend per passeggiare per le vie del centro, ammirare le vetrine e magari fare qualche piccola compera in vista delle feste.

I mercatini natalizi, inoltre, offrono una valida alternativa a chi preferisce donare qualcosa di unico e originale, magari fatto a mano. Tra gadget, oggetti a uncinetto, scialli confezionati a maglia e tanto altro, sarà possibile scovare il regalo adatto a tutti.

Passeggiata in riva al mare

Chi dice che il mare sia un’alternativa valida solo in estate? Il weekend soleggiato consentirà, infatti, agli amanti della spiaggia di fare un bella passeggiata in riva al mare, magari in compagnia del proprio partner. Se si è soli, invece, sarà possibile godersi un po’ di relax, ammirando l’orizzonte o, magari, leggendo un buon libro su una panchina del lungomare.

 

A proposito dell'autore

Debora Guglielmino

Classe '94, la passione per l'informazione e il giornalismo mi accompagna sin da quando ero ancora una ragazzina. Studentessa di Scienze della Comunicazione, amo la lettura e le atmosfere patinate ed eleganti tratteggiate nei romanzi della Austen. Appassionata e ambiziosa, sogno di poter un giorno conoscere il mondo e di raccontarlo attraverso una penna e un taccuino.