Alzheimer, scoperta nuova molecola che blocca la malattia: la ricerca italiana

Scoperta dai ricercatori della Fondazione EBRI 'Rita Levi-Montalcini' una molecola che dona nuova speranza ai malati di Alzheimer.

È stato scoperto l’anticorpo A13: la nuova molecola avrebbe il potere di “ringiovanire” il cervello bloccando la malattia nella sua prima fase, favorendo la nascita di nuovi neuroni, e contrastando così i primi sintomi associabili all’Alzheimer.

Lo studio, interamente italiano, è stato effettuato sui topi che hanno così ripreso a produrre neuroni ad un livello quasi normale, aprendo le porte a nuove possibilità di diagnosi e cura. Si attende ora la sperimentazione sull’essere umano per confermare le proprietà benefiche di questo anticorpo.

La ricerca è coordinata da Antonino Cattaneo, Giovanni Meli e Raffaella Scardigli, presso la Fondazione EBRI (European Brain Research Institute) Rita Levi-Montalcini, in collaborazione con il CNR, la Scuola Normale Superiore e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Roma Tre.

Una morbo che degrada lentamente i ricordi e le facoltà celebrali della persona, la cui causa è ancora sconosciuta, potrebbe così divenire curabile o almeno meno influente sulla vita dei soggetti colpiti, ma occorrerà attendere ancora qualche anno.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta Acquisti 2026: confermato il rinnovo contro il caro vita

Carta Acquisti 2026: La Carta Acquisti 2026 viene confermata anche per il prossimo anno come…

23 Gennaio 2026

Bonus sicurezza 2026, le novità per il nuovo anno e a chi spetta

Bonus sicurezza: confermato anche per il nuovo anno il bonus sicurezza, incentivo utile per poter ottenere…

23 Gennaio 2026

Carta del docente 2026: ritardi, nuovi beneficiari e importo ridotto

Carta del docente 2026: Mentre gennaio 2026 volge al termine, il portafoglio digitale degli insegnanti…

23 Gennaio 2026

Canone Rai 2026: scadenza imminente per l’esenzione

Canone Rai 2026: Scade il 31 gennaio 2026 il termine per presentare la domanda di…

23 Gennaio 2026

Stazione Catania, al via il ripristino dei binari: i lavori in corso

Dopo l'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia nei giorni scorsi, la circolazione…

23 Gennaio 2026

Posizioni economiche ATA: pubblicato il calendario delle prove finali 2026

Posizioni economiche ATA: La Direzione generale del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per il…

23 Gennaio 2026