Categorie: Libri e Letteratura

Andrea Camilleri, monologo inedito in arrivo nelle librerie

Lo scrittore agrigentino scomparso lo scorso luglio tornerà a breve nelle librerie con l'inedito "Autodifesa di Caino", monologo che avrebbe dovuto interpretare alle Terme di Caracalla.

“Autodifesa di Caino”, il monologo inedito che Andrea Camilleri avrebbe dovuto interpretare lo scorso 15 luglio alle Terme di Caracalla, diventa un libro edito da Sellerio che arriverà nelle librerie il 21 novembre. Molto atteso dal pubblico e fortemente voluto dallo scrittore, che è riuscito a completarlo prima di passare a miglior vita, sarà il primo scritto pubblicato postumo.

Per Autodifesa di Caino, che per lo scrittore rappresentava il ritorno sul palcoscenico dopo Tiresia, Camilleri aveva immaginato tutto; dalle scene ai filmati da proiettare, dagli intermezzi musicali ai testi da far recitare a personaggi terzi.

La prima presentazione del libro sarà l’8 dicembre alle 19.00 a ‘Più libri pù liberì, alla Nuvola di Roma, evento conclusivo della fiera editoriale che veniva chiusa da Camilleri ormai per tradizione. Lo scritto, dal testo molto potente che accende le riflessioni del lettore, risponde alle incessanti domande sul bene e il male.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026