Libri e Letteratura

Andrea Camilleri, monologo inedito in arrivo nelle librerie

Lo scrittore agrigentino scomparso lo scorso luglio tornerà a breve nelle librerie con l'inedito "Autodifesa di Caino", monologo che avrebbe dovuto interpretare alle Terme di Caracalla.

“Autodifesa di Caino”, il monologo inedito che Andrea Camilleri avrebbe dovuto interpretare lo scorso 15 luglio alle Terme di Caracalla, diventa un libro edito da Sellerio che arriverà nelle librerie il 21 novembre. Molto atteso dal pubblico e fortemente voluto dallo scrittore, che è riuscito a completarlo prima di passare a miglior vita, sarà il primo scritto pubblicato postumo.

Per Autodifesa di Caino, che per lo scrittore rappresentava il ritorno sul palcoscenico dopo Tiresia, Camilleri aveva immaginato tutto; dalle scene ai filmati da proiettare, dagli intermezzi musicali ai testi da far recitare a personaggi terzi.

La prima presentazione del libro sarà l’8 dicembre alle 19.00 a ‘Più libri pù liberì, alla Nuvola di Roma, evento conclusivo della fiera editoriale che veniva chiusa da Camilleri ormai per tradizione. Lo scritto, dal testo molto potente che accende le riflessioni del lettore, risponde alle incessanti domande sul bene e il male.