Categorie: Scuola

Sicilia, crolla ancora il solaio a scuola: il sindaco sospende le lezioni

A distanza di pochissimi giorni, si sono verificati due crolli in una scuola siciliana. Si tratta di un edificio che, a quanto dichiara il sindaco, è stato progettato e poi realizzato in maniera pessima. Si è già trovato un luogo alternativo dove far svolgere le lezioni agli studenti delle 18 classi che occupavano la scuola.

In una scuola di Palazzolo Acreide, nel Siracusano, si sono verificati crolli di due porzioni di solaio (intonaco e laterizi) fortunatamente, senza provocare danni alle persone nonostante fosse presente personale in servizio. Le condizioni strutturali della scuola non appaiono per nulla rassicuranti né stabili. Per questo, il sindaco Gallo ha disposto il blocco dell’attività dell’istituto che ospita 18 classi del tecnico industriale e dell’alberghiero.

Si tratta di una scuola inaugurata nel 2004 che ha dato da subito dei problemi: progettata male e realizzata ancor peggioha detto il primo cittadino -. Abbiamo già individuato dei locali dove da lunedì gli studenti potranno riprendere le lezioni. Nel frattempo sarà effettuata l’ispezione per capire lo stato del solaio, ma non ritengo possa trattarsi di un intervento semplice“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025