Scuola

Sicilia, crolla ancora il solaio a scuola: il sindaco sospende le lezioni

A distanza di pochissimi giorni, si sono verificati due crolli in una scuola siciliana. Si tratta di un edificio che, a quanto dichiara il sindaco, è stato progettato e poi realizzato in maniera pessima. Si è già trovato un luogo alternativo dove far svolgere le lezioni agli studenti delle 18 classi che occupavano la scuola.

In una scuola di Palazzolo Acreide, nel Siracusano, si sono verificati crolli di due porzioni di solaio (intonaco e laterizi) fortunatamente, senza provocare danni alle persone nonostante fosse presente personale in servizio. Le condizioni strutturali della scuola non appaiono per nulla rassicuranti né stabili. Per questo, il sindaco Gallo ha disposto il blocco dell’attività dell’istituto che ospita 18 classi del tecnico industriale e dell’alberghiero.

Si tratta di una scuola inaugurata nel 2004 che ha dato da subito dei problemi: progettata male e realizzata ancor peggioha detto il primo cittadino -. Abbiamo già individuato dei locali dove da lunedì gli studenti potranno riprendere le lezioni. Nel frattempo sarà effettuata l’ispezione per capire lo stato del solaio, ma non ritengo possa trattarsi di un intervento semplice“.