UNICT – Ernesto Galli della Loggia ospite alla Scuola Superiore di Catania

Alla Scuola Superiore di Catania un convegno sulle basi storiche dell'attuale situazione politica e sulla centralità di ruolo del popolo

Il prossimo martedì 19 novembre, alle 18:00, lo storico e giornalista Ernesto Galli della Loggia, emerito di Storia contemporanea all’Istituto italiano di Scienze umane della Scuola Normale di Pisa ed editorialista del Corriere della Sera, sarà ospite della Scuola Superiore di Catania in cui terrà una conferenza dal titolo “Elite e popolo nella storia dell’Italia unita”.

La conferenza verterà sull’attuale conflitto politico, tracciando una linea tematica continua che contrappone l’élite e il popolo, con particolare attenzione rivolta al Risorgimento, al dominio della politica e alla difficile ricerca di un’élite sociale. Sarà, inoltre discussa la centralità del popolo e degli intellettuali nelle culture politiche del Novecento italiano in relazione alla situazione politica dell’Italia fascista e agli inizi del partito come élite post notabilare. Per concludere, verrà presentato l’avvento della democrazia, la crisi dell’idea di nazione e il contesto storico della Prima e Seconda Repubblica tra partitocrazia e il populismo.

L’incontro si svolgerà nell’aula Barbara Minutoli (Villa San Saverio, via Valdisavoia 5) e sarà introdotto dal rettore Francesco Priolo e dal prorettore Vania Patanè. Inoltre, moderatore del convegno sarà dal prof. Sergio Cristaldi, ordinario di Letteratura italiana nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso AST per autisti a tempo indeterminato: assunzioni a Catania

Concorso Ast: l'Azienda Siciliana Trasporti (AST) Spa della Sicilia ha indetto una selezione per assunzioni…

24 Febbraio 2026

Sicilia, le dighe si riempiono ma l’acqua viene riversata in mare

Un inverno così piovoso in Sicilia non si vedeva da tanto tempo. Le recenti i…

24 Febbraio 2026

Festival di Sanremo 2026, al via la prima serata: cantanti e ospiti presenti

La città dei Fiori si prepara a riempire le proprie strade di musica e colori.…

24 Febbraio 2026

Scioglimento dei ghiacciai: le città italiane che finiranno sott’acqua

Molte città italiane con il passare gli anni finiranno sott'acqua a causa dello scioglimento dei…

24 Febbraio 2026

I danni dei cyberattacchi alle università stanno crescendo: ecco cosa si può fare?

Le università stanno diventando un bersaglio sempre più appetibile per il cybercrime, perché concentrano in…

23 Febbraio 2026

[GALLERY] Carnevale di Acireale 2026: il Trionfo di “Ma chi sei”

Il "Più Bel Carnevale di Sicilia" ha chiuso i battenti confermando il suo primato nazionale.…

23 Febbraio 2026