Università di Catania

UNICT – Ernesto Galli della Loggia ospite alla Scuola Superiore di Catania

Alla Scuola Superiore di Catania un convegno sulle basi storiche dell'attuale situazione politica e sulla centralità di ruolo del popolo

Il prossimo martedì 19 novembre, alle 18:00, lo storico e giornalista Ernesto Galli della Loggia, emerito di Storia contemporanea all’Istituto italiano di Scienze umane della Scuola Normale di Pisa ed editorialista del Corriere della Sera, sarà ospite della Scuola Superiore di Catania in cui terrà una conferenza dal titolo “Elite e popolo nella storia dell’Italia unita”.

La conferenza verterà sull’attuale conflitto politico, tracciando una linea tematica continua che contrappone l’élite e il popolo, con particolare attenzione rivolta al Risorgimento, al dominio della politica e alla difficile ricerca di un’élite sociale. Sarà, inoltre discussa la centralità del popolo e degli intellettuali nelle culture politiche del Novecento italiano in relazione alla situazione politica dell’Italia fascista e agli inizi del partito come élite post notabilare. Per concludere, verrà presentato l’avvento della democrazia, la crisi dell’idea di nazione e il contesto storico della Prima e Seconda Repubblica tra partitocrazia e il populismo.

L’incontro si svolgerà nell’aula Barbara Minutoli (Villa San Saverio, via Valdisavoia 5) e sarà introdotto dal rettore Francesco Priolo e dal prorettore Vania Patanè. Inoltre, moderatore del convegno sarà dal prof. Sergio Cristaldi, ordinario di Letteratura italiana nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!