Attualità

Mangiare troppo a cena fa male al cuore: lo dice una ricerca

Mangiare tanto la sera peggiora la salute del cuore per le donne: sono i risultati di una recente ricerca dell'American Heart Association di Philadelphia.

Uno studio presentato nel corso della sessione scientifica dell’American Heart Association a Philadelphia ha reso evidente che le donne, se mangiano abbondantemente la sera, possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

La ricerca è stata condotta su 112 donne dell’età media di 33 anni, le maggior parte delle quali ha dichiarato di assumere un’abbondante percentuale di calorie quotidiane dopo le 18 è risultata avere anche una salute del cuore peggiore. Ad ogni aumento dell’1% dell’apporto calorico, l’effetto aumentava.

Questo genere di prassi alimentare risultata essere collegata ad una maggiore probabilità di avere una pressione sanguigna più elevata, ad un indice di massa corporea più alto e, a lungo termine, a minori controlli dello zucchero nel sangue.

Nour Makarem, principale relatore nonché autore di spicco dello studio, ha dichiarato: “Finora, gli approcci allo stile di vita per prevenire le malattie cardiache si sono concentrati su ciò che mangiamo e quanto mangiamo. Questi risultati preliminari indicano che un’alimentazione consapevole dei tempi e della percentuale di calorie nei pasti serali può rappresentare un comportamento semplice e modificabile che può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!