L’orgoglio etneo Luca Parmitano, comandante della Iss, è al centro di una sorprendente animazione 3D. In questa, si vede la sequenza relativa alle attività extraveicolari che Astroluca, si prepara a svolgere sulla stazione spaziale, nella giornata di venerdì 15 novembre. L’esperimento della “passeggiata spaziale” di Luca Parmitano serve per la riparazione di AMS-02 (Alpha Magnetic Spectrometer), un rilevatore montato sulla Stazione spaziale internazionale.
In particolare, Ams è un “cacciatore” di raggi cosmici, importante per lo studio di materia oscura e antimateria. Tale esperimento fu ideato e proposto dall’ex presidente dell’Asi, il fisico Roberto Battiston assieme al fisico delle particelle nonché premio Nobel Samuel Ting.
Nella sua “passeggiata spaziale” , AstroLuca sarà affiancato dal collega della Nasa Andrew Morgan: i due daranno il via ad una complessa serie di passeggiate spaziali; la più complessa mai vista nello Spazio, ricordando le parole stesse di Parmitano, poco prima di ripartire alla volta della Stazione spaziale internazionale.