Altro

Concorso Inps 2019: le ultime info sul bando

inps bonus covid
Il bando di concorso Inps è atteso per questo mese: tutte le ultime informazioni in merito.

Concorso Inps 2019: il bando, tra i più attesi di quest’anno, è in uscita in questo mese di novembre. Si tratta sicuramente di un’opportunità importante e da non perdere per tutti coloro che sono alla ricerca di un impiego stabile. Di base, il concorso prevede, infatti, l’assunzione di ben 1869 nuove figure. Il numero di posti a disposizione, tuttavia, potrebbe essere destinato a salire ancora. Fino a quando il bando ufficiale non sarà pubblicato in Gazzetta, però, non possiamo avere notizie certe. Notizie certe non si hanno ancora neanche su prove e requisiti, tuttavia molte informazioni sono già disponibili.

Concorso Inps 2019: quali saranno i requisiti

Stando ad alcune notizie, il concorso di quest’anno sarebbe rivolto a laureati ma anche a diplomati. Per quest’ultimi, è probabile che il requisito minimo per l’accesso sarà il voto di diploma. Si prevede dunque una grande partecipazione da parte di figure con diversi gradi di preparazione. L’Ente sarebbe principalmente, infatti, alla ricerca di funzionari e di profili impiegatizi. Sembra inoltre essere sempre più gettonata l’idea che il bando prevederà una sezione dedicata all’area sanitaria e legale. Tra le diverse figure ricercate, per questo, l’Inps potrebbe richiedere l’impiego di circa 40 medici e di 15 avvocati.

Concorso Inps 2019: cosa prevedono le prove

Per quanto riguarda le prove d’esame, è molto probabile che – a causa dell’elevato numero di domande che sicuramente saranno inviate – si deciderà di optare per una prova preselettiva. Questa (così come per tutti i grandi concorsi) servirà per una prima scrematura dei candidati che invieranno la domanda. A seguire, ci  saranno ulteriori prove scritte e orali per verificare le competenze dei singoli candidati su temi specifici. Tra gli ambiti più gettonati ci sono sicuramente quello contabile, quello economico, quello gestionale, quello finanziario e quello amministrativo. I candidati dovranno inoltre aspettarsi qualche domanda volta a testare le competenze in ambito informatico e linguistico (inglese).

Concorsi pubblici 2019: i bandi in scadenza e in arrivo