Categorie: News

La Sicilia è sempre più social: il portale della Regione tra i primi posti in Italia

La Sicilia è una delle regioni più social d'Italia secondo quanto risulta dalle interazioni e dalle visite al portale della Regione negli ultimi mesi.

Il sito web istituzionale e i canali social ufficiali della Regione Siciliana (Facebook, Instagram, LinkedIn e Twitter) sono ai primi posti delle classifiche relative alla comunicazione delle Regioni italiane. Il portale web, secondo le stime di Alexa, società del gruppo Amazon che si occupa di analisi del traffico in Rete, è al secondo posto dietro la Lombardia. Nello scorso mese di settembre, il sito – che da gennaio ha una grafica nuova e una finestra informativa aggiornata più volte al giorno – ha totalizzato più di 243mila visitatori unici e poco meno di 3,9 milioni di pagine viste a settembre.

Dopo anni di silenzio istituzionale, dovuto allo smantellamento dello storico Ufficio stampa della presidenza della Regione all’inizio della scorsa legislatura – sottolinea il governatore Nello Musumeci – abbiamo cercato, pur in assenza di una struttura stabile, di riprendere a fare il dovere di ogni Pubblica amministrazione: comunicare quello che avviene nel Palazzo nella maniera più professionale e trasparente possibile, al pari delle altre Regioni italiane. I risultati di questi primi nove mesi ci dicono che avevamo ragione, perché evidentemente c’era una ‘sete’ di informazione istituzionale che abbiamo, in parte, colmato. In questo campo, comunque, il mio governo è andato oltre. L’obiettivo è quello di ricostituire l’Ufficio stampa e, infatti, dopo aver pubblicato ad aprile scorso il bando di concorso, in questi giorni si sta svolgendo la prima prova scritta per selezionare dodici giornalisti. Un ulteriore passo per rendere Palazzo Orleans sempre più trasparente“.

La pagina facebook è attualmente al primo posto tra le Regioni per interazioni (commenti, condivisioni, mi piace e altre) con più di 111 mila azioni e, partendo per ultima, è ormai a poche centinaia di mi piace dalle prime dieci, avendo il maggior rateo di crescita (4,6 per cento). Il canale su LinkedIn è secondo per follower (quasi 21mila) dopo l’Emilia Romagna. Il profilo Instagram  è seguito da più di dodicimila persone e si trova tra i primi tre per interazioni secondo i dati rilevati da Fanpage Karma della società tedesca uphill Gmbh. Il profilo twitter si trova tra i primi dieci per interazioni e cresce con un rateo del 12 per cento, il maggiore nella sua categoria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025