News

Esercitazione NATO in Sicilia: soldati scelti in azione per “Eagle Meteor 2019”

Negli ultimi giorni è in corso di svolgimento una corposa esercitazione militare a cura della NATO, con protagonista anche una località rurale della nostra isola.

Si chiama “Eagle Meteor 2019” ed è una vasta serie di attività militari che fanno capo ad un’esercitazione messa in piedi dalla NATO. Una tappa dello stesso programma di esercitazioni è in corso di svolgimento in Sicilia, nella fattispecie nella provincia di Trapani. La NATO ha individuato come punto saliente per la sua operazione di addestramento il lago Rubino, insieme ad altre sei località dispiegate sul territorio nazionale dove avranno sede ulteriori e diversificate esercitazioni militari.

I soldati scelti per partecipare all’esercitazione sono circa 1800: pur trovandosi in Italia, essendo afferenti all’esercito transatlantico della NATO, essi sono di varia provenienza, per un totale di quasi una ventina di nazionalità diverse coinvolte. Ad esercitarsi sul lago Rubino, invece, sono pressapoco 300 unità. L’addestramento è coordinato e predisposto dal comando multinazionale della NATO, sito in Lombardia e nella provincia di Varese. Obiettivo finale dell’operazione di difesa del corpo d’armata di reazione rapida della NATO in Italia è il raggiungimento di flessibilità e rapidità nell’impiego delle truppe. A supporto delle operazioni militari vi sono anche sofisticate e moderne tecnologie, sperimentate nel corso della settimana di addestramento.