Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici 2019: tutti i bandi ancora attivi

concorsi catania e provincia
Sono diversi i bandi ancora attivi che permettono di partecipare a concorsi pubblici nazionali e non: ecco tutte le informazioni utili riguardo scadenze, posti a disposizione e e distribuzione delle posizioni.

Nel mondo del lavoro in Italia sono al momento attivi diversi concorsi pubblici che potrebbero permettere di trovare un impiego per chi ne è alla ricerca. Si tratta di concorsi in ambiti tra loro diversi: dalle forze armate al campo sanitario, senza dimenticare l’area ministeriale. Ecco dunque i principali bandi attivi al momento.


Concorsi pubblici 2019: nazionali


Concorso Senato

Il Senato è alla ricerca di personale da assumere. Per partecipare al bando per l’assunzione di 60 coadiutori parlamentari: la scadenza è l’otto novembre. I vincitori del concorso assumeranno dei ruoli con compiti di segreteria e cureranno i rapporti con l’utenza interna e le relazioni esterne. Sono previste una prova preselettiva, una scritta, una orale e una pratica.

Per saperne di più, leggi anche: Concorso Senato: si cercano diplomati per 60 posti da coadiutori

Concorso Aeronautica Militare

Come appare già da qualche giorno sulla Gazzetta Ufficiale del Ministero per la Difesa, è stato pubblicato un bando di concorso per 800 nuove reclute Volontarie in Ferma Prefissata 1 anno, meglio noti come VFP1, per l’Aeronautica Militare. La scadenza è prevista per il 20 novembre, mentre gli arruolamenti avverrano in due diversi momenti: 400 a maggio 2020 e la restante metà a novembre 2020.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Per saperne di più, leggi anche: Aeronautica Militare: bando di concorso per 800 VFP1

Concorso Ministero della Giustizia

Anche il Ministero della Giustizia ha pubblicato un bando per un concorso che mira all’assunzione di oltre 600 unità per il ruolo di operatore giudiziario. Nello specifico, i posti messi a disposizione per i partecipanti sono 616. Si offre un contratto a tempo indeterminato e che rientra nell’area economica F1.

Leggi anche: Concorso Ministero Giustizia: 616 posti per operatori giudiziari

Concorso Carabinieri

Tra i concorsi pubblici 2019, anche uno per l’Arma dei Carabinieri. È stato infatti bandito un concorso per assumere 626 allievi marescialli nel ruolo di Ispettore. La  scadenza per la domanda di partecipazione è il 10 novembre 2019, e l’inoltro della richiesta di partecipazione deve pervenire esclusivamente online dal sito ufficiale dell’Arma.

Leggi anche: Concorsi pubblici 2019: assunzioni di 626 allievi Carabinieri


Concorsi pubblici 2019: Sicilia


Sono previsti concorsi pubblici anche nel territorio siciliano: in particolare le Asp di Catania e Palermo hanno pubblicato due bandi.

Asp di Catania

L’Asp di Catania ha pubblicato un bando di concorso per infermieri e operatori socio sanitari (OSS). I posti di lavoro in cui saranno inviati i nuovi assunti sono gli ospedali dell’intera Sicilia orientale. La scadenza di presentazione delle domande è il 3 novembre 2019.

Leggi anche: L’Asp di Catania assume: i posti disponibili

Asp di Palermo

Assunzioni in vista anche per l’Asp di Palermo: è infatti attualmente attivo un bando di concorso che interessa tutta la Sicilia occidentale. Anche in questo caso le candidature dei partecipanti devono essere inviate entro il 3 novembre 2019.

Leggi anche: Assunzioni all’Asp di Palermo: tutti i posti disponibili