Categorie: Catania

Catania, randagi attaccano donna e sbranano il suo cane: ennesima aggressione

Quella della settimana scorsa è l'ennesima aggressione di randagi a Catania. Per legge, il Comune dovrebbe occuparsi del problema, ma gli attacchi continuano a verificarsi, dalla Cittadella a Librino.

Inutile girare intorno al problema e fingere di non vederlo: a Catania il randagismo è un fatto grave e che deve essere risolto. L’ennesimo caso di aggressione da parte di cani randagi a zonzo per la città risale alla scorsa settimana e si è verificato vicino alla scuola Campanella – Sturzo, nel quartiere popolare di Librino.

A riportare la notizia è Cataniatoday. Una signora, R.L., era uscita in mattinata per portare a passeggio il suo cane prima di andare a lavoro, quando due randagi hanno aggredito lei e la sua bestiola. La signora è stata scaraventata a terra dalla furia dei cani e, malgrado i suoi tentativi di difendere il suo cane, uno shih tzu, non è riuscita a evitare l’inevitabile.

I randagi hanno strappato il cane alla sua padrona, attaccandolo e ferendolo a morte. Le due bestie si sono allontanate solo quando ormai non c’era più nulla da fare per il cagnolino, che riversava in condizioni talmente gravi che a nulla è servito recarsi ai presidi sanitari per un tempestivo intervento.

La signora denuncia poi la presenza di decine di cani che scorrazzano per il quartiere, una situazione che agli studenti dell’Ateneo catanese non può che far venire in mente per analogia il randagismo dilagante tra la Cittadella e il Policlinico di Catania.

È passato ormai più di un anno e mezzo da quando è scoppiata l’emergenza del randagismo, di cui per legge dovrebbe occuparsi il Comune di Catania, ma la municipalità etnea non ha ancora trovato una soluzione. Si stima che siano circa quindici i randagi presenti alla Cittadella, un numero che potrebbe aumentare nel caso in cui la situazione non cambiasse.

Qualche passo in avanti è atteso nel breve periodo, almeno per quanto riguarda la Cittadella e il Policlinico. Infatti, il Direttore generale dell’Università di Catania Candeloro Bellantoni ha scritto lo scorso 30 settembre al Comune di Catania richiedendo l’autorizzazione alla temporanea gestione dei randagi.

Dove non arrivano i mezzi dell’Ateneo, però, resta il dubbio che nulla si muova. In passato alla Cittadella si sono già verificate diverse aggressioni e feriti dai morsi dei cani, ma anche casi in cui la tragedia è stata appena sfiorata per circostanze fortuite. Il vecchio adagio secondo cui certe volte sembra che si attenda che avvenga la tragedia per intervenire non potrebbe sembrare più calzante, almeno per quanto riguarda la municipalità etnea.

Leggi anche: Cani randagi alla Cittadella, ancora un’aggressione scampata: “Mi hanno circondata in un secondo
Leggi anche: Catania, infermiera inseguita da branco di cani randagi al Policlinico
Leggi anche:  Cittadella, nuova aggressione cani randagi: un ferito al Policlinico
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026