Categorie: Catania

Catania maglia nera per i reati: città tra le meno sicure d’Italia

Dalla classifica del "Il Sole 24 ore", sembra che Catania sia una delle città italiane tra le meno sicure, con un numero di reati denunciati elevato.

Stando alla classifica sul numero di reati, elaborata dal “Sole 24 ore”, Catania non sarebbe proprio tra le città più sicure in Italia. Basandosi sul numero di reati denunciati, emerge una classica delle province italiane dalle più pericolose a quelle relativamente sicure. Tra le città siciliane, però, proprio Catania si sarebbe guadagnata la maglia nera.

Secondo i dati, ogni anno in Italia verrebbero denunciati circa 6.500 reati, con un leggero calo su base annua del 2.4%. A guadagnarsi il primo posto dei reati sarebbero le frodi informatiche, in forte aumento con il +15%, insieme alla spaccio di sostanze stupefacente (+2,8%) e le estorsioni con il +17%.

L’analisi condotta dal “Sole 24 ore” prende in esame 107 province italiane e analizza i dati del dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno. Il primo posto in classica come città più pericolosa d’Italia spetta a Milano, con un numero di denunce di 7017 su ogni centomila abitanti nel solo anno 2018. Anche Catania, però, non se la passa bene.

Con il suo 28esimo posto la città etnea non sarebbe proprio il luogo in cui poter dormire tranquilli. La città si sarebbe meritata questa posizione “grazie” al numero di denunce pari a circa 3859 per ogni centomila abitanti. Scendendo nel particolare, 12 denunce avrebbero riguardato il reato di omicidio volontario consumato, 27 per tentato omicidio, 445 per furto con strappo, 2459 per furto in abitazione, 1099 per furto in esercizio commerciale, 66oo per furto d’auto, 751 rapine, 239 per estorsione. A questi si sommano anche le 6 denunce per associazione mafiosa, i 39 casi di riciclaggio, le 2666 truffe e le 70 denunce per violenze sessuali.

A seguire, Siracusa si piazza al 29esimo posto, mentre Palermo solo al 33esimo e Trapani al 45esimo. A sorprendere e a spiccare è, invece, il dato riguardante Enna, provincia più sicura in Sicilia e tra le meno pericolose d’Italia con la sua 99esima posizione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026