Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, ancora allerta maltempo: previste precipitazioni abbondanti

Ancora maltempo in Sicilia in questi giorni per quanto riguarda il versante orientale. Allerta gialla per il catanese, il messinese e il siracusano.

Ancora maltempo e instabilità in Sicilia: nel versante orientale temporali e schiarite soprattutto su Catania, Messina, Siracusa e Ragusa. Prevista “allerta gialla” della Protezione Civile per oggi 9 ottobre. Mentre si prevedono schiarite sulla parte occidentale, le aree del catanese e del messinese potrebbero ancora essere interessate da rovesci e temporali con frequenti raffiche di ventoi fenomeni dovrebbero continuare fino alla tarda serata.

Previste precipitazioni consistenti a Catania nelle fasce orarie pomeridiane e nella tarda serata di oggi. Ancora per domani grande instabilità nelle fasce orientali, mentre da venerdì dovrebbe tornare a splendere il sole sull’Isola. Le temperature in calo negli scorsi giorni torneranno a risalire da giovedì 10 ottobre. Le massime che in questi giorni si sono attestate sui 20 gradi torneranno ad essere miti, sui 26 gradi.

La perturbazione, come scrive la Protezione Civile, proviene dal Nord Africa e interesserà i settori ionici di Sicilia e Calabria dove sono attesi temporali accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Meteo Catania.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Il linguaggio dei fiori sul fercolo: perché i garofani di Sant’Agata cambiano colore?

Nel cuore della festa catanese, tra il fragore dei fuochi e le grida dei devoti,…

4 Febbraio 2026

Binge-watching tra una sessione e l’altra: Le serie Netflix più “in voga” per gli universitari (Edizione 2026)

C'è chi le usa come premio dopo dieci ore in biblioteca e chi le trasforma…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata, storia divina di una resistenza umana: il coraggio di dire “no”

Le prime luci dell’alba rischiarano il cielo, i rintocchi delle campane echeggiano per la città.…

4 Febbraio 2026

Catania-Trapani, il derby dei rinvii: c’è la nuova data (e un calendario da brividi)

Il tanto atteso derby siciliano tra Catania e Trapani, valevole per la 25ª giornata del…

4 Febbraio 2026

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026