Film Telefilm Serie televisive

Alberto Angela torna in Sicilia per raccontare l’Isola del “Gattopardo”

Da non perdere la prossima puntata del programma di Alberto Angela "Ulisse". Il noto divulgatore televisivo si troverà, infatti, in Sicilia per raccontare l'Isola del Gattopardo.

Continua a entusiasmare la nuova stagione di “Ulisse”, il programma del sabato sera di Rai Uno, condotto dall’amato divulgatore e conduttore Alberto Angela. Grande attesa per la prossima puntata, quella del 19 ottobre 2019, durante la quale Angela si troverà in Sicilia per raccontare l’Isola del Gattopardo.

Durante il programma, infatti, il noto conduttore porterà i suoi spettatori attraverso i paesaggi assolati e brulli della Sicilia, narrando la storia della nobiltà locale. Fil rouge di tutto l’episodio sarà proprio la Sicilia gattopardiana, cioè quella magistralmente descritta dallo scrittore del Novecento siciliano Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il romanzo fu poi ripreso in un eccellente lungometraggio di Luchino Visconti, il quale ricrea con maestria le atmosfere sontuose dei palazzi nobiliari e il travagliato passaggio dell’Isola dal Regno delle Due Sicilie al Regno d’Italia.

Per registrare la puntato l’amatissimo conduttore Alberto Angela ha girato in lungo e largo la Sicilia, visitando quest’estate, tra gli altri, Villa Fegotto a Chiaramonte Gulfi e il Palazzo Ganci a Valguarnera.