Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi pubblici 2019: tutte le ultime news e le info per fare domanda

Concorsi pubblici 2019: diversi concorsi in tutta Italia metteranno a disposizione migliaia di posti di lavoro. Info, requisiti e scadenze per partecipare.

Concorso INPS 2019

Il bando non è ancora stato pubblicato, ma il concorso pubblico di INPS relativo al reclutamento di 5.376 dipendenti promette di essere uno dei più seguiti. Non sono ancora disponibili informazioni ufficiali in merito, tuttavia è possibile farsi un’idea orientativa: è probabile che il concorso sia aperto a diplomati e laureati e non si escluda che possa riguardare anche le aree sanitarie.

Per ulteriori info leggi anche: Concorso Inps 2019: informazioni su requisiti e bando

Concorsi pubblici 2019: 1514 posti all’Inail e al Ministero per il Lavoro

Tra i concorsi pubblici in scadenza, uno dei più corposi riguarda l’assunzione di 1514 unità tra funzionari e ispettori, che saranno assunti presso l’Inail e il Ministero per il Lavoro. Per fare domanda c’è tempo fino all’11 ottobre.

Per ulteriori info leggi anche: Ministero del Lavoro e Inail: 1514 posti per funzionari e ispettori

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Concorsi pubblici 2019 – Scuola

Possiamo dividere i concorsi pubblici sulla scuola in due sezioni, entrambe attesissime.

Concorso Scuola dell’infanzia e primaria

Di recente sono stati confermati dal MIUR  3 concorsi per la scuola nella nota di aggiornamento del Def, approvata il 30 settembre: tra questi, un concorso per 16.965 insegnanti di scuola d’infanzia e scuola primaria e un ulteriore concorso per docenti con 3 anni di servizio non ancora abilitati. Il terzo, infine, riguarderà invece i non abilitati fuori dalla graduatoria e senza anni di servizio.

Per quanto riguarda il concorso destinato agli insegnanti con 3 anni di servizio, in data due ottobre sindacati e Ministero per l’Istruzione hanno raggiunto un accordo così articolato: attraverso il “decreto salva precari” si cercherà di garantire una stabilizzazione per le 55mila persone che ambiscono ad entrare nel mondo della scuola. Nella prova riusciranno ad avere il ruolo solo coloro che risultano tra i primi 24mila classificati, il resto riceverà l’abilitazione.

Concorso Scuola secondaria

Anche in questo caso, non esistono ancora notizie ufficiali in merito. Dopo la caduta del governo e il conseguente slittamento del concorso, l’obiettivo dell’attuale Ministro Fioramonti sembra essere quello di pubblicare il bando entro fine anno, così da ultimare le procedure entro l’anno prossimo e avere i docenti di ruolo in cattedra già dall’inizio dell’anno scolastico 2020/2021. Contemporaneamente dovrebbe essere avviato anche il concorso ordinario.

Per ulteriori informazioni leggi anche: Concorso docenti: bando per scuola secondaria di I e II grado

Concorso Ministero per la Difesa e Agenzie Industrie Difesa

Si tratta di due distinti concorsi, non ancora pubblicati, che dovrebbero assumere in totale 243 nuove unità lavorative tramite concorso pubblico. Il Ministero della Difesa dovrebbe assumere  100 funzionari di area F1 e F2 (30 funzionari di Area II F2 e 70 funzionari di area III F1). Ulteriori informazioni saranno rese note alla pubblicazione del bando.

Un ulteriore e distinto concorso pubblico è previsto dalle Agenzie Industrie della Difesa, che si occupano della razionalizzazione e ammodernamento delle Unità industriali del Ministero della Difesa. Tramite il concorso potranno essere assunti 143 assistenti (di Area II, F2) e 9 funzionari (di Area III, F1). Non si conoscono quali saranno i tempi di pubblicazione del bando.

Concorso pubblico Corte dei Conti

Infine, un ulteriore concorso è stato bandito dalla Corte dei Conti per l’assunzione di quaranta referendari. Si cercano esclusivamente laureati con esperienza nel settore. I posti messi a disposizione sono riservati ad avvocati, magistrati e docenti universitari di ruolo e dipendenti pubblici in possesso di determinati requisiti.

Per ulteriori informazioni, leggi anche: Concorsi pubblici, la Corte dei Conti assume: 40 posti vacanti per diventare referendari