Altro

Concorso Inps 2019: informazioni su requisiti e bando

concorso inps 2022
Le informazioni disponibili relative all'uscita del bando per il concorso Inps 2019 e le indicazioni generali riguardo requisiti e posti disponibili.

Si attendono ancora notizie relative al concorso Inps 2019, la cui data di uscita dovrebbe essere nel mese di novembre. Nonostante non ci siano ancora informazioni certe riguardo i requisiti, è già possibile fornire alcune informazioni. Il concorso dovrebbe mirare all’assunzione di 1.869 persone ma il numero di posti disponibili non è ancora certo e potrebbe aumentare. Inoltre, le assunzioni potrebbero partire già dai primi mesi del 2020 in modo da far fronte alle lacune di organico dovute ai pensionamenti con Quota 100.

In riferimento al concorso, sono in molti a chiedersi su quali argomenti e materie verteranno le prove. Le ipotesi più accreditate fanno pensare che gli ambiti principali saranno quello amministrativo e finanziario, senza dimenticare la conoscenza della lingua inglese e le competenze informatiche. Altamente probabile la possibilità che si renda necessaria una prova preselettiva, stando alle previsioni di alta richiesta di partecipazione al concorso.

Per quanto riguarda i profili professionali ricercati, è ancora difficile prevedere con certezza quali figure saranno richieste. Tuttavia, è quasi certo che un requisito fondamentale sia la laurea anche se la partecipazione al concorso potrebbe essere consentita anche a chi possiede solo il diploma scolastico. Ancora nulla riguardo i requisiti specifici ma è possibile che tra le figure ricercate siano presenti medici e avvocati, per rimpolpare l’area sanitaria e legale dell’INPS.